Due incontri online sul Servizio Civile Universale

Due incontri sul web per cogliere le opportunità del Servizio Civile Universale, tra formazione, crescita personale e sviluppo sociale. Mercoledì 23 dicembre dalle ore 17.00, il primo evento online di orientamento organizzato da Progetto Giovani Treviso e Volontarinsieme – CSV Treviso, a cui seguirà, il prossimo 13 gennaio la presentazione dei Progetti del Bando 2020-2021 per il territorio trevigiano.

Il Servizio Civile Universale, denominato fino al 2017 “Servizio Civile Nazionale”, è un’opportunità offerta ai giovani dai 18 ai 28 anni e consiste in un impegno continuativo di 12 mesi per un fine solidaristico nell’ambito di uno dei progetti presentati ad hoc dalle Amministrazioni Pubbliche o dagli Enti del Terzo Settore accreditati.
Un’esperienza che si configura come un’occasione tanto per il volontario – che potrà formarsi, sviluppare la propria professionalità e contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese – quanto per gli enti – che possono così contare su forze giovani e motivate per portare avanti le proprie attività.
La finalità principale del Servizio Civile è quella di concorrere alla difesa della patria, non con mezzi militari, ma attraverso la realizzazione di principi costituzionali di solidarietà sociale, la promozione della cooperazione a livello nazionale e internazionale, la salvaguardia del patrimonio della Nazione – con particolare riferimento all’ambiente, il contributo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che vi partecipano.

L’evento è organizzato in collaborazione con Progetto Giovani Treviso gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus Itaca.
Partecipazione previa prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-servizio-civile-universale-132805499825

(CSV di Treviso)

Please follow and like us