Scuola del legame sociale

Il volontariato è efficace solo se svolto da persone capaci e competenti: volontari che non solo sappiano svolgere il loro servizio, ma che siano anche coscienti del loro ruolo di volontari e della forza di cambiamento che possono esercitare con la loro azione.
Da questa convinzione del Consiglio direttivo del CSV è partita alcuni anni fa l’idea di realizzare una scuola per volontari che trattasse tematiche trasversali e utili per tutti i tipi di associazioni: il volontariato non si improvvisa e quindi la formazione riveste un ruolo fondamentale nella preparazione dei cittadini della… Comunità che verrà.

A chi è rivolta
La scuola è un luogo di formazione destinato ai volontari, a operatori del terzo settore, a persone che hanno voglia di approfondire le loro conoscenze in merito a tematiche sociali e a tutti quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità. L’obiettivo della scuola è far riflettere sui temi propri del volontariato e trasmettere nuove competenze ai volontari e a quanti decideranno di impegnarsi in attività civica e di volontariato.

Metodologia didattica
La scuola è strutturata per aree tematiche. Per ciascuna delle aree sono previsti più incontri miranti ad approfondire il tema da diverse angolazioni. Vista la richiesta dei partecipanti alle precedenti edizioni di avere anche un momento pratico e laboratoriale, ad alcuni corsi è stato aggiunto un ultimo incontro pratico, in cui i corsisti avranno modo di applicare i concetti appresi.

Nota bene!
Viste le limitazioni portate dall’emergenza Covid, i corsi previsti per il primo semestre (fino al mese di giugno) saranno svolti online.
Speriamo di poter riprendere le lezioni in presenza a partire dal mese di ottobre.

Contributo
La partecipazione alle lezioni prevede una compartecipazione alle spese. Il contributo richiesto per ciascuna area tematica è di 20 euro per i volontari di aps e odv e di 30 euro per i volontari di altre organizzazioni. Il contributo è richiesto per le prime due aree frequentate; la partecipazione a partire dalla terza area tematica è gratuita. Pertanto con un contributo di 40 euro per i volontari di odv e aps e 60 euro per gli altri, sarà possibile partecipare all’intero programma della scuola.

Aree tematiche
– Area Motivazionale
– Area Progettazione
– Area Co-progettazione
– Area Comunicazione
– Area Public Speaking
– Area Amministrativa

Certificazione
Per ottenere la certificazione di una data area, sarà necessario partecipare ad almeno 4 delle 5 lezioni previste.

Scarica il programma completo

Compila il modulo di adesione

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us