Empori della Solidarietà in Polesine: al via il percorso formativo

In questo lungo anno di pandemia abbiamo assistito all’aggravarsi di condizioni di difficoltà economica e di povertà, con l’aggiungersi di casi di nuove fragilità ad un’ampia fascia di povertà purtroppo consolidata.

La capillare azione di tante volontarie e tanti volontari ha consentito di mitigare gli impatti di questa nuova crisi economica e sociale. Il progetto “Empori della Solidarietà in Polesine” va proprio in questa direzione, con l’obiettivo di dare strumenti, competenze, sostegno a tutte quelle associazioni che ogni giorno operano sul territorio provinciale.

Come anticipato nel corso della prima riunione plenaria dei partner del progetto, dopo l’apertura del magazzino di Rovigo si è proceduto alla formazione di base sulla sicurezza per i volontari e le volontarie che operano all’interno dello stesso. Seguirà poi una formazione specifica per i volontari che utilizzeranno il carrello elevatore che il CSV Padova Rovigo ha noleggiato e concesso in uso all’associazione Bandiera Gialla Onlus.

Siamo convinti che, oltre alle competenze pratiche necessarie per svolgere le attività quotidiane, per esplicare al meglio il proprio servizio a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, i/le volontari/e abbiano bisogno di affinare anche competenze di tipo relazionale.

Per questo motivo, il CSV Padova Rovigo promuove un percorso formativo rivolto a tutti i volontari e le volontarie che operano nelle associazioni partner del progetto “Empori della Solidarietà in Polesine”.

Il percorso formativo si svolgerà on line, tramite la piattaforma Google Meet, per quattro martedì a partire da martedì 4 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Al fine di garantire la migliore organizzazione possibile, è richiesta l’iscrizione attraverso la compilazione del modulo che potete trovare al seguente link: t.ly/Kjwk

Successivamente sarà nostra cura inviare agli iscritti il link per il collegamento alle lezioni.

Vi chiediamo di condividere il programma presso tutti i vostri associati.

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us