L’amministrazione comunale di Rovigo ringrazia il mondo del volontariato

Diamo valore al volontariato” è il titolo dell’evento promosso dall’amministrazione comunale, attraverso gli assessorati al Welfare e all’Associazionismo, per ringraziare tutte le associazioni di volontariato dell’attività svolta con grande impegno in occasione dell’emergenza sanitaria e in supporto di altre iniziative dell’ente.

Sabato 10 luglio, durante una cerimonia tenutasi nella prestigiosa cornice di palazzo Nodari, sede del Comune capoluogo, sono stati consegnati ai vari referenti gli attestati per tutti i volontari delle associazioni coinvolte, oltre ad una ceramica realizzata dai ragazzi di Pianeta Handicap.

Un momento di ringraziamento, come ha spiegato l’assessore al Welfare Mirella Zambello, a tutto il mondo del volontariato e alle associazioni che hanno collaborato su diversi progetti legati all’emergenza Covid. A partire dal lockdown in cui le associazioni sono state molto attente nel consegnare a domicilio la spesa, i farmaci, le mascherine, oltre a tutta una serie di interventi per offrire e informare i cittadini, anche quelli più in difficoltà, sulle varie opportunità a loro disposizione. È stato attivato lo sportello integrato per aiutare le persone a compilare le varie domande e poi un grande sostengo per la campagna vaccinale promossa dalla Regione e dall’Ulss 5 Polesana con trasporto anziani, consegna a domicilio delle lettere e supporto alle sedi vaccinali per una serie di controlli e attenzione da parte dei volontari.

Alla cerimonia ha preso parte anche il presidente del CSV di Padova e Rovigo Emanuele Alecci: «Il mondo del volontariato viene spesso ricordato nei momenti tragici, però c’è anche una quotidianità nascosta. Noi non ci siamo solo nei momenti difficili ma ci siamo ogni giorno, l’abbiamo dimostrato da quando siamo stati colpiti da questa pandemia globale. Da qui, noi abbiamo pensato di presentare la candidatura del volontariato come bene immateriale dell’Unesco perché va protetto e custodito».

Alcune associazioni, ha aggiunto l’assessore all’Associazionismo Erika Alberghini, si sono occupate degli animali e del cibo per loro o di animali trovati in condizioni precarie. Un ringraziamento particolare è stato poi rivolto alle associazioni che hanno fornito un prezioso sostegno psicologico in questi tempi così difficili.

Zambello, infine, ha ricordato il progetto realizzato con il CSV di Padova e Rovigo, gli Empori della Solidarietà, partito dall’esperienza dell’emergenza. «Questa esperienza virtuosa di rete si sta rinforzando e sta andando avanti. – Hanno detto le due assessore – Insieme alle associazioni, abbiamo seguito anche tutte le persone senza dimora. Una rete rinforzata a sostegno delle persone estremamente in difficoltà. Ringraziamo davvero tutti, anche a nome del sindaco Edoardo Gaffeo e di tutta l’amministrazione comunale».

Alla cerimonia erano presenti il viceprefetto vicario Rosa Correale, don Silvio Baccaro in rappresentanza del vescovo Pierantonio Pavanello e della Diocesi di Adria e Rovigo, il presidente del CSV di Padova e Rovigo Emanuele Alecci, Michela Raise della seconda Commissione Consiliare e Leda Bonaguro di Pianeta Handicap.

Di seguito tutte le associazioni che hanno partecipato alla cerimonia e che hanno ricevuto il riconoscimento:

Agesci Rovigo

Ass.ne “Casa Di Abraham”

Asd “Grandi Fiumi”

Comunità di S. Egidio

Parrocchia San Bortolo

Arcisolidarietà

Parrocchia di Borsea

Caritas Diocesana di Adria e Rovigo

San Vincenzo De Paoli di Rovigo

Convento Frati Cappuccini

Cooperativa “Porto Alegre”

Ass.ne “Grignano Aiuta”

Sig. Magnan Ilario

Sig.ra Martina Galiazzo – Galiazzo & C.

Associazione “Amici Di Teo”

Associazione “U.N.A.”

Azienda Agricola “Fratelli Fogagnolo”

Macello Avicolo Pollo Delta Snc (Porto Viro)

Associazione A.D.A. Con Rovigo

Ass.ne “Centro Aiuto Alla Vita”

Anteas

Ametiste

Circolo Ippico “Ca’ di Nini” (fraz. di Granzette)

Dr. Tammiso – Ulss 5 Polesana

3) Fancy Grafica

Uisp Rovigo

Associazione “Corri Per Rovigo”

Fiab Rovigo

Associazione “Insieme Per Boara”

Auser – Circolo delle Rose Rovigo

Associazione “Bandiera Gialla”

Croce Rossa Italiana

Asd Run It

Liceo “Paleocapa”

Associazione “Andos”

Anps – Ass.ne Nazionale Polizia Di Stato

Protezione Civile “Gruppo Rhodigium” Rovigo

Ass.ne Polizia Penitenziaria

Associazione “Blu Soccorso”

ANC – Ass.ne Nazionale Carabinieri

Ass.ne “Aido” Castelguglielmo

Ass.ne “Pianeta Handicap”

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us