Pane e Tulipani 2021 2022

Pane e Tulipani 2021 2022

“Pane e tulipani” è un’iniziativa aperta alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Treviso, promossa dal CSV Belluno Treviso e Treviso – Ufficio scolastico territoriale USR per il Veneto – Ufficio VI, in collaborazione con una rete di associazioni ed enti del territorio, impegnate sul fronte della lotta alle vecchie e nuove povertà.

Nata nel 2010, la finalità di questa iniziativa consiste nello stimolare la crescita di una sensibilità personale e di una partecipazione significativa riguardo le povertà economiche e relazionali presenti nel nostro territorio.

Modalità di adesione

Ciascuna scuola interessata sarà invitata, attraverso circolare dell’UST, ad aderire al progetto entro il 31 dicembre, scegliendo il periodo dell’anno e l’associazione (o le associazioni) con cui gemellarsi. Il modulo di adesione andrà spedito alla segreteria organizzativa istituita presso CSV Belluno Treviso (Laboratorio Scuola e Volontariato) alla mail promozione@trevisovolontariato.org.

Le associazioni scelte, con il supporto degli operatori del Laboratorio Scuola e Volontariato, cureranno l’approfondimento formativo intorno alle povertà e alla solidarietà, e costruiranno con i ragazzi il percorso di collaborazione, in accordo con i docenti referenti.

Ciascuna scuola sarà libera di organizzare l’eventuale raccolta di generi alimentari e di prima necessità come ritiene più opportuno (una singola giornata, una settimana un mese,…).

I gruppi aderenti potranno anche pianificare visite guidate presso le sedi delle associazioni per conoscere da vicino, nella loro varietà e organizzazione, i servizi offerti alle famiglie in difficoltà: dal centro di ascolto, ai gruppi di sostegno, dal magazzino alimentare, a quello dei vestiti.

Circolare Ufficio Scolastico

Progetto Pane e Tulipani_21_22

Scheda_adesione_21_22

Pieghevole pagina unica

(CSV di Treviso)

Please follow and like us