Laboratori naturalistici – Progetto COndiVIDere ’21

Al via i laboratori Lo chiederemo alla natura e Per fare una Tavola ci vuole un Orto, dei percorsi a diretto contatto con la natura, per offrire spunti di rilettura del paesaggio e del contesto nel quale viviamo, in sinergia con l’ambiente che ci circonda.

Il laboratorio Lo chiederemo alla natura, si articola in 2 appuntamenti che si svolgeranno a Morgano (TV) sabato 9 e sabato 23 aprile, dalle 9.30 alle 11.30.

Il primo percorso si snoda lungo il corso del fiume Sile con partenza da Casa Respiro (Via Munara, 4 – Morgano) in direzione della Chiesa di Morgano. Dal piazzale della Chiesa si prosegue verso il fiume Sile, si attraversa il ponte sotto lo sguardo antico del capitello di San Cristoforo. Superato il ponte si prosegue verso sinistra, lungo l’asta fluviale, fino a raggiungere le meravigliose polle di risorgiva.

Il secondo percorso prendere le mosse sempre da Casa Respiro fino alla Chiesa di Morgano, si prosegue verso il fiume girando a destra, in direzione dell’aperta campagna. Dalla quercia grande, luogo ideale per una sosta, si procede seguendo lo sterrato fino ad un incrocio con un capitello arboreo intitolato alla “Madonna dell’Albera”. Attraverso un paesaggio campestre costellato da antiche siepi e alberi notevoli, si giunge al fiume Sile.

E’ prevista la partecipazione di massimo 25 persone a incontro.

Vista la natura dei percorsi, è necessario indossare delle scarpe comode.

Maggiori informazioni nella locandina che potete scaricare cliccando qui


Il laboratorio Per fare una Tavola ci vuole un Orto, si sviluppa in 3 incontri che si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Culturale Respiro (Via Munara, 4 – Morgano) sabato 14, sabato 21 e sabato 28 maggio dalle 9.00 alle 12.00, con possibilità di un pranzo conviviale dopo le 12.00.

I laboratori di orticoltura sinergica proposti prevedono l’elaborazione e la consumazione di piatti originali utilizzando le verdure prodotte e le erbe spontanee raccolte in loco. In particolare, dopo una prima spiegazione teorica sul funzionamento dell’orto sinergico, si procederà alla preparazione del terreno e delle strutture necessarie al suo funzionamento, alla semina, alla piantumazione di alcune piante e alla raccolta delle primizie.

Massimo 12 partecipanti ad incontro.

Per il pranzo conviviale, è necessario essere muniti di green pass rafforzato.

Maggiori informazioni nella locandina che potete scaricare cliccando qui


Per informazioni e iscrizioni, contattate Licia al numero 348.3260069.

I laboratori “Lo chiederemo alla natura” e “Per fare una Tavola ci vuole un Orto”, sono un’iniziativa realizzata nell’ambito della co-progettazione PERCORSI INSIEME – COndiVIDere ’21, promossa dal CSV Belluno Treviso in partenariato con Casa San Cassiano OdVAssociazione Culturale RespiroLa Casa di MichelaACAT Nordest e Spazio Blu Onlus, con il patrocinio dei Comuni di Castelfranco Veneto, Quinto di Treviso e Morgano.

(CSV di Treviso)

Please follow and like us