COME POTER ACCEDERE AI PREMI ZOOTECNICI CON LA NUOVA PAC 2023-2027

Le aziende agricole che intendono beneficiare dei premi zootecnici in regime accoppiato e del livello 1 dell’ECOSCHEMA 1 ( premio per la riduzione dell’antimicrobico-resistenza in allevamento ), devono essere classificate all’interno dell’applicativo Classyfarm. Forniamo alcune definizioni per comprendere i passaggi:

  1. VETINFO: è il portale dei Sistemi Informativi Veterinari.
  2. BDN: è la Banca Dati Nazionale dell’anagrafe zootecnica, gestita dall’ IZS (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Molise).
  3. CLASSYFARM: è un sistema integrato, contenuto all’interno di VETINFO e di proprietà del Ministero della Salute, gestito dall’IZSEL (istituto zooprofilattico sperimentale dell’Emilia e Lombardia ) finalizzato alla categorizzazione degli allevamenti in base al rischio.

BDN e Classyfarm sono all’interno di VETINFO. L’allevatore, per beneficiare di tutti i premi zootecnici accoppiati e del livello 1 dell’ECO 1 devono ACCEDERE a Classyfarm per poter verificare i propri dati all’interno del portale.

COME PROCEDERE:

  • Tutte le aziende che possiedono un codice di allevamento, sono censite all’interno della Banca Dati Nazionale (BDN), sono presenti all’interno di VETINFO e risultano attive all’interno di Classyfarm.
  • Tutte le aziende devono essere registrateall’interno di VETINFO; l’operazione di registrazione permette l’attribuzione di una USERNAME ed una PASSWORD che abilita l’allevatore alla gestione autonoma dei modelli 4 per la movimentazione degli animali.
  • Tutte le aziende agricole che intendono accedere ai premi accoppiati zootecnici ed al livello 1 dell’ecoschema 1 (riduzione degli antibiotici in allevamento), devono pure chiedere l’ACCESSOche consiste nella compilazione di un modello cartaceo che dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail info@classyfarm.it, unitamente alla copia del documento di identità; questo modello di delega dovrà riportare l’indirizzo e-mail aziendale ( no PEC ), il numero di telefono cellulare e l’indicazione della USERNAME che è stata fornita dal sistema VETINFO successivamente alla fase di registrazione.

IL modello cartaceo è disponibile all’interno del sito di classyfarm ( www.classyfarm.it ).

  • A seguito dell’avvenuto accesso da parte dell’allevatore, è possibile delegare un soggetto terzo.

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti presso il tuo ufficio zona.

(Coldiretti Veneto)

Please follow and like us