Asili “Coccinella” e “Pinocchio” a Mestre, la Giunta approva il progetto definitivo per la demolizione e ricostruzione degli edifici

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, nella seduta di ieri la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la demolizione e ricostruzione degli asili nido “Pinocchio” e “Coccinella” a Mestre.

“Il Pnrr – spiega l’assessore – permette alla nostra Città di potenziare l’offerta dei servizi di istruzione quali gli asili nido, specificatamente il nido Pinocchio, in via del Rigo, e il nido Coccinella, in via Virgilio, in terraferma a Mestre. Due finanziamenti pari a 2.198.000  euro ciascuno, di cui 350 mila come contributo dell’Amministrazione comunale, permetteranno di demolire e ricostruire due nuove strutture che porteranno ad un aumento della capacità ricettiva da 40 a 60 bambini  per entrambe, con  progetti che soddisfano il principio di non arrecare danni agli obiettivi ambientali”.

I nuovi  edifici saranno costruiti secondo dei criteri chiamati NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero con alte prestazioni in tema di ecosostenibilità ambientale e risparmio energetico, per ridurre quasi a zero le emissioni di CO2. Oltre all’impiego di materiali idonei all’efficientamento energetico, si interverrà anche per ridurre l’effetto di “isola di calore” con dunque un aumento di superficie area verde e aree di ombreggiamento. Saranno ad un piano e costituiti da servizi come cucina, lavanderia e locali personale, nonché un’area a destinazione attività ludica/scolastica suddivisa in tre sezioni: lattanti, semidivezzi e divezzi.

I lavori verranno aggiudicati entro maggio di quest’anno e dovranno essere conclusi entro il 2025 per consegnare i due nuovi asili con l’anno scolastico 2026/2027.

“Un’opportunità che non poteva essere mancata – commenta  l’assessore alle Politiche educative Laura Besio –  Ringrazio i Lavori Pubblici per averla prontamente colta. Restituiamo alla comunità due strutture completamente nuove e più grandi per assorbire l’ampia richiesta che vede punte massime nel Comune di Venezia proprio nella comunità di Carpenedo. Ne beneficeranno l’utenza, il personale ma anche la città”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us