AR6: cos’è e cosa riporta l’IPCC

Nelle ultime settimane, l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha redatto il sesto Assessment Report sui cambiamenti climatici (AR6), a distanza di nove anni dalla pubblicazione e diffusione dell’ultimo report (AR5). L’Assessment Report on Climate Change consiste in una valutazione di dati e informazioni scientifiche e socio-economiche di pubblica visione, che a sua volta viene riassunto in un documento di sintesi (Synthesis Report) per facilitare la lettura e la comprensione dei nuclei fondamentali del report integrale.

L’importanza del IPCC e del suo monitoraggio costante dei cambiamenti climatici è evidente proprio mettendo a confronto dati e modelli elaborati nel quinto e nel sesto report. A quasi dieci anni di distanza, non solo i dati si ripropongono, ma peggiorano, e così le previsioni future, a parità di mitigazione.
Leggiamo nel testo dell’ultimo report un monito importante, che deve tracciare un cambio di rotta radicale nei processi individuali e collettivi di mitigazione delle emissioni:

l’evidenza dei dati avversi osservati e dei relativi impatti dannosi, rischi futuri, modelli e gradi di vulnerabilità o limiti di adattamento, dimostra che lo sviluppo globale di azioni volte alla mitigazione e all’azzeramento di emissioni è molto più urgente di quanto affermato nel precedente report (AR5). (1)

L’attuale modello di risposta del clima alla quantità di emissioni di gas serra prodotte, se lo proiettiamo nel futuro fine secolo (tra il 2081 e il 2100), mostra un aumento della temperatura di 1.4°C nel caso di minori emissioni possibili, di 2.7°C per uno scenario intermedio e di 4.4°C per un’alta quantità di gas serra emessi. (2)
In queste possibili proiezioni, il report ci dà anche un altro dato significativo, che svela come le misure di mitigazione prese fino ad ora non siano sufficienti, senza un cambio netto dei modelli di vita, consumo e produzione: tra il 2010 e il 2019, infatti, è stato rilevato un aumento annuale di emissioni di gas climalteranti superiore a qualsiasi altro decennio databile fino ad ora. (3)
I cambiamenti climatici si intensificano esponenzialmente, mentre i nostri modelli di mitigazione e di sviluppo sostenibile si attivano troppo lentamente. C’è necessità di azione tempestiva e coraggiosa, che lavori sui metodi produttivi e di amministrazione per avere un’influenza intensa sulle modalità di consumo e di vita delle generazioni presenti e future.

Bibliografia:

(1) Estratto e tradotto da AR6 Synthesis Report – Climate Change 2023 (IPCC) 

(2) Future Climate Change, B. 1.1, p. 12; AR6 Synthesis Report – Climate Change 2023 (IPCC)

(3) Observed Warming and its Causes, A. 1.4, p. 4; AR6 Synthesis Report – Climate Change 2023 (IPCC)

(Legambiente Vicenza)

Please follow and like us