Catechisti “memoriosi” di Dio: sabato 22 aprile convegno diocesano all’auditorium San Pio X

Convenire insieme, per una mattina di ascolto e di riflessione. Convenire insieme, per intuire quanto lo Spirito sta suggerendo alla Chiesa di Treviso nel suo impegno di Madre che genera nuovi figli nella fede in Cristo Risorto, a partire dalla realtà del nostro tempo. Convenire insieme, per fare memoria della preziosa eredità di impegno catechistico nella nostra Diocesi e intuire alcuni passi possibili per qualificare l’annuncio, la catechesi e l’iniziazione cristiana nelle nostre comunità.
È in questa prospettiva che l’ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi desidera celebrare il convegno dei catechisti della nostra Diocesi. Un convegno non è solamente una riunione per “parlare di qualcosa”, non è solamente un “lavoro di accademia”. Come dice il termine stesso, convenire è un “radunarsi insieme” che ha tutto il sapore di una “sinodalità del quotidiano”, tutto il gusto del vivere la Chiesa.
Il 22 aprile i catechisti della nostra Diocesi converranno nell’auditorium del collegio Pio X di Treviso. Sarà in primo luogo l’occasione per recuperare e condividere il lavoro che si è sviluppato, nei mesi scorsi, nei vari vicariati. Il Corso vicariale di formazione ha partecipato infatti alla costruzione del convegno. L’équipe dell’ufficio restituirà ai partecipanti la sintesi dei contributi pervenuti dai territori. Il contributo mira ad offrire uno sguardo d’insieme capace di descrivere il profilo del catechista oggi: la sua identità, la sua “situazione”. Questo approccio ci collocherà “dentro la storia” della catechesi della nostra Diocesi e, in particolare, dentro la fisionomia del catechista oggi.
Il contributo di padre Rinaldo Paganelli, catecheta e insegnante alla Università Pontificia Salesiana di Roma, stimolerà i partecipanti sul tema della ministerialità della Chiesa e dei ministeri nella Chiesa, tra i quali è possibile annoverare quello del catechista. Come “traghettatori di Vangelo”, i catechisti sono strumento della Parola di Dio, servitori dell’annuncio e del cammino della Parola, che è Cristo, nella vita delle persone.
Fratel Enzo Biemmi, catecheta e insegnante alla Pontificia Università Lateranense di Roma, aiuterà i catechisti a “guardare oltre”. Con un intervento dal titolo “Germogli di futuro. Nuovi catechisti per una nuova catechesi”, fratel Enzo condividerà alcuni stimoli per tratteggiare il volto “aggiornato” di un catechista, capace di servire la Parola, dentro questo nostro tempo e dentro questa nostra cultura.
Il convegno sarà presieduto dal Vescovo, che seguirà i lavori e camminerà con i catechisti mettendosi in ascolto e contribuendo, secondo il carisma pastorale proprio del Vescovo, a discernere gli appelli che vengono dalla prassi della nostra Chiesa diocesana. Insieme, proveremo a prospettare alcune piste di lavoro per la catechesi e per la formazione dei catechisti.
Don Alberto Zanetti, direttore dell’ufficio diocesano, accompagnerà i vari passaggi del convegno.
In questo convegno, che guarda con realismo al presente e prova a rilanciare con speranza il futuro della catechesi, non dimenticheremo di ringraziare per la stupenda eredità che la nostra Chiesa diocesana custodisce. I cento anni di presenza dell’ufficio Catechistico in diocesi (fu istituito da mons. Longhin il 10 aprile 1923) sono infatti l’occasione di rilanciare la missione catechistica della nostra Chiesa, facendo tesoro della stupenda eredità che ci ha preceduto.
All’evento sono invitati tutti i catechisti della diocesi: i catechisti dei ragazzi nel cammino dell’iniziazione cristiana, i catechisti del Battesimo, che accompagnano le coppie che chiedono il battesimo per i propri figli, i catechisti che si mettono a servizio dei percorsi per coppie e adulti.
Il nostro “convenire insieme” sarà segno di quella Chiesa sinodale che partecipa e condivide la missione del Cristo.

IL PROGRAMMA:

LA MIA EREDITÀ E’ STUPENDA – “Catechisti memoriosi di Dio”.
Sabato 22 aprile 2023 – ore 09 -12 – Collegio Pio X – Treviso

8.30 Arrivi e Accoglienza

9 Introduzione don Alberto Zanetti
direttore dell’ufficio Catechistico diocesano

9.10 Saluto del Vescovo Michele Tomasi

9.20 Preghiera iniziale

9.30 “LA VOCE DEI CATECHISTI – REPORT DAI VICARIATI”, a cura dell’ufficio per l’Annuncio e la Catechesi

9.50 “TRAGHETTATORI DI VANGELO – Ministri e ministerialità nella Chiesa”.
Interviene padre Rinaldo Paganelli,
docente di catechetica all’Università Pontificia Salesiana

10.30 PAUSA

10.45 “GERMOGLI DI FUTURO – Nuovi catechisti per una catechesi nuova”.
Interviene Fratel Enzo Biemmi, docente di Catechetica alla Pontificia Università Lateranense.

11.25 RISONANZE DALL’ASSEMBLEA
Numero per l’invio delle domande/riflessioni: 350 1438875.

12 Conclusione

Share on facebook

Facebook

Share on twitter

Twitter

Share on whatsapp

Whatsapp

Share on email

Email

Share on print

Print

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us