Europe Direct Padova: novità del 26 aprile 2023

Candidature aperte per la nuova edizione del Programma “Youth Delegate” delle Nazioni Unite (UNYDP) 
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI-UNA ITALY), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, organizza la nuova edizione dello “United Nations Youth Delegate Programme – Italy”. A tal fine saranno selezionati una giovane ed un giovane tra i 20 e i 27 anni, che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite. L’incarico avrà durata annuale da settembre 2023 a settembre 2024. È necessario candidarsi entro il 5 giugno 2023.

Per approfondimenti


L’Ucraina aderisce al meccanismo di protezione civile dell’UE 
Il 20 aprile l’Ucraina è diventata uno Stato partecipante al meccanismo di protezione civile dell’UE, il quadro di solidarietà europeo che sostiene i paesi colpiti da un disastro e che ha erogato assistenza emergenziale all’Ucraina da tutta Europa sin dall’inizio della guerra di aggressione intrapresa dalla Russia a febbraio 2022. Grazie alla più vasta e lunga operazione intrapresa ad oggi, il meccanismo ha consentito l’invio di più di 88 000 tonnellate di presidi salvavita, cibo e medicinali. Più di 1.000 generatori di energia interamente finanziati dall’UE sono stati recentemente inviati in Ucraina dalle riserve energetiche strategiche del dispositivo rescEU. Essendo ora membro a pieno titolo, l’Ucraina potrà inviare aiuti tramite il meccanismo qualora un altro paese dovesse trovarsi in una situazione di crisi.

Per approfondimenti


rescEU: oltre 106 milioni di € per il primo ospedale da campo paneuropeo 
La Commissione stanzia 106,2 milioni di € a favore di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Portogallo, Romania e Turchia per sviluppare la nuova capacità della squadra medica di emergenza (EMT) di rescEU. L’obiettivo è aumentare l’assistenza medica di emergenza alle popolazioni colpite da gravi catastrofi naturali o provocate dall’uomo. Il progetto istituirà 3 squadre mediche di emergenza di tipo 2 (EMT2), che comprenderanno servizi chirurgici e diagnostici. Inoltre 17 squadre specializzate offriranno servizi di terapia intensiva, cure per ustioni, trasporto dei pazienti, diagnostica avanzata, assistenza alla madre e all’infanzia, riabilitazione, sostegno alla salute mentale, cure ortopediche, analisi di laboratorio, fornitura di ossigeno e supporto alle telecomunicazioni.

Per approfondimenti


Settimana europea dell’immunizzazione 2023 
La regione europea dell’OMS celebra la Settimana europea dell’immunizzazione (EIW) per aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’immunizzazione nella prevenzione delle malattie e nella protezione della vita. La campagna di quest’anno lavorerà per migliorare l’adozione del vaccino nel contesto dell’agenda europea di immunizzazione 2030 e di un calo globale dei tassi di vaccinazione dovuto alla pandemia di COVID-19. I materiali e i messaggi chiave di EIW si concentreranno sul coinvolgimento del pubblico in generale sull’importanza di una vaccinazione di routine tempestiva e sul recupero di eventuali vaccini persi o posticipati, e continueranno a sottolineare la necessità della vaccinazione COVID-19, in particolare tra i gruppi vulnerabili.

Per approfondimenti


Una nuova normativa per ridurre le emissioni nel settore del trasporto aereo 
La Commissione europea accoglie con favore l’accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla proposta ReFuelEU Aviation. Una volta entrate in vigore, le nuove norme contribuiranno a decarbonizzare il settore del trasporto aereo imponendo ai fornitori di carburante di miscelare carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) con cherosene in quantità crescenti a partire dal 2025. Questa misura dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 degli aerei di circa due terzi entro il 2050 e apportare benefici per il clima e per la qualità dell’aria riducendo le emissioni diverse dalla CO2. L’accordo rientra tra le proposte nel settore dei trasporti nell’ambito del pacchetto “Pronti per il 55” e contribuirà a realizzare le ambizioni climatiche dell’UE nell’ambito del Green Deal europeo.

Per approfondimenti


Atlante delle migrazioni: facile accesso a fatti e cifre sulla migrazione 
Il Knowledge Centre on Migration and Demography ha pubblicato una nuova edizione dell’Atlante delle migrazioni, uno strumento interattivo online che contiene gli ultimi dati disponibili sulla migrazione nei 27 Stati membri dell’UE e in 171 Paesi e territori non UE. Ogni anno viene pubblicata una nuova edizione. L’Atlante raccoglie in un unico database dati armonizzati e validati provenienti da fonti ufficiali internazionali, tra cui Eurostat, e li presenta con visualizzazioni interattive. I dati sono illustrati in visualizzazioni interattive che comprendono grafici, diagrammi e mappe, accompagnati da brevi sintesi introduttive.

Per approfondimenti

(Comune di Padova)

Please follow and like us