Il Parlamento europeo giovani a Venezia: dal 27 al 30 aprile in città la sessione regionale

Dal 27 al 30 aprile si svolgerà a Venezia la sessione regionale dell’Associazione Parlamento europeo giovani (PEG), l’evento che vedrà protagonisti 60 studenti delle scuole superiori della provincia e uno staff internazionale composto da giovani provenienti da 13 paesi, tra cui Armenia, Francia, Romania e Serbia.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina all’Ateneo Veneto alla presenza del vicesindaco e assessore alle Politiche giovanili Andrea Tomaello, di Antonella Magaraggia, presidente dell’Ateneo Veneto, di Timothy Pepe, responsabile Ambiente Gruppo AVM, di Gabriella Chiellino fondatrice di IMQ eAmbiente, di Benedetta Stoiculiasa e Matthieu Chiagano organizzatori dell’evento.

L’Associazione Parlamento europeo giovani, è stato sottolineato, promuove l’identità europea nelle università e nelle scuole superiori italiane e fa parte del network internazionale European Youth Parliament, la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva.

L’argomento scelto per la sessione regionale che si svolgerà a Venezia sarà “Armonia e conflitto” legata ai concetti di sostenibilità ambientale e sociale all’interno dell’Unione europea. L’evento sarà articolato in tre fasi, le prime due ospitate all’Isola di San Servolo, la terza all’Ateneo Veneto: Teambuilding, i ragazzi imparano a conoscere i propri compagni di Commissione con giochi e attività interattive per promuovere lo spirito di squadra; Committee Work, confronto e riflessione su una tematica specifica; General Assembly, ogni commissione presenta le proprie proposte e ogni risoluzione viene messa al voto.

“Sono molto contenta di vedere dei giovani che si mettono in discussione e fanno delle prove tecniche per diventare grandi, non solo come persone ma anche come possibile classe dirigente” ha dichiarato Magaraggia. “Una bella esperienza di ‘Cittadinanza attiva’ per diventare adulti consapevoli e impegnati. Il nostro dovere come rappresentanti istituzionali è quello di ascoltarli, sostenerli e imparare da loro”.

“L’Amministrazione comunale – ha evitenziato Tomaello – sostiene con convinzione queste iniziative che promuovono valori positivi. A maggio, come da tradizione, è in programma la Festa dell’Europa che la città organizza con il suo Europe Direct e la collaborazione di molti enti e associazioni. L’obiettivo è far conoscere e aumentare la consapevolezza nei ragazzi rispetto alle istituzioni europee e al loro funzionamento”.

Venezia, 19 aprile 2023

(Comune di Venezia)

Please follow and like us