INCONTRO CON IL SINDACO DI VICENZA FRANCESCO RUCCO ED IL SINDACO DI ŽYTOMYR, SERHIY SUKHOMLYN

INCONTRO CON IL SINDACO DI VICENZA FRANCESCO RUCCO ED IL SINDACO DI ŽYTOMYR, SERHIY SUKHOMLYN

Giovedì 27 aprile 2023, Terzo incontro con il Sindaco di  Žytomyr. Un’amicizia che cresce grazie all’impegno del CSV Vicenza, dei Volontari, delle Associazioni del territorio e del tavolo di coordinamento, delle Istituzioni come Ulss 7, Ulss 8, il Comune di Vicenza, le Amministrrazioni che hanno collaborato e che stanno collaborando, la Prefertura, la Questura, l’Ufficio Scolastico Territoriale VIII, il Dipartimento di Protezione Civile, la Protezione Civile Regione Veneto, la Protezione Civile Provincia di Vicenza, con la Fondazione OTB, la Comunità Ucraina di San Giuseppe, l’Associazione Dialog, la Cooperativa Con Te, ecc. Un grazie alle 100 Famiglie che hanno aperto le porte di casa per accogliere i profughi ucraini in fuga dalla guerra. Che sia la pace a prevalere: questo il nostro inno alla VITA, così intonato da ITALIA e UCRAINA grazie al Maestro Giuliano Fracasso ad Ilaria Gusella, ad Illaria Ethno e a Francesco De Santi.


COMUNICATO STAMPA

Dopo che a febbraio, a un anno dallo scoppio della guerra, si erano parlati “da remoto” nel corso di un incontro che aveva visto riunite a Palazzo Trissino le associazioni del tavolo di coordinamento del Csv per l’emergenza ucraina e alcune famiglie ucraine ospiti nel vicentino, oggi i sindaci di Vicenza e di Žhytomyr, Serhyi Sukhomlyn, si sono incontrati di persona in Sala Stucchi.

Quello di oggi è il terzo incontro con l’obiettivo di consolidare il rapporto di collaborazione fra le due città insieme al Centro servizi per il volontariato di Vicenza (Csv) e alle associazioni di accoglienza degli sfollati ucraini e mettere le basi per un Patto di amicizia e, in futuro, un vero e proprio gemellaggio.

Del resto il volontariato vicentino, coordinato dal Csv, fin dal principio della guerra si è attivato negli aiuti e nell’assistenza con la mobilitazione di 42 tra enti, associazioni e 43 istituzioni, diventando determinante nel sostegno alla città ucraina.

Continua la lettura


(CSV di Vicenza)

Please follow and like us