Mercoledì 3 maggio il palinsesto de “Le Città in Festa” propone due conferenze

Mercoledì 3 maggio il palinsesto de “Le Città in Festa” propone due conferenze a Mestre, una a tema storico, l’altra di ambito scientifico. Entrambe sono a ingresso gratuito.

Alle 16 al Centro Culturale Candiani è in programma la conferenza organizzata dall’Università del Tempo Libero Città di Mestre dal titolo “Dopo Napoleone. Venezia, la Restaurazione e il libro segreto di Chateaubriand”, a cura di Giandomenico Romanelli. François-René de Chateaubriand, uno dei grandi intellettuali europei dell’Ottocento, venne a Venezia tre volte, lasciando traccia delle sue visite nelle Memorie dell’Oltretomba. Questi scritti andarono poi a formare un Livre sur Venise uscito in Francia al tempo e mai pubblicato in Italia. Si tratta di pagine illuminanti, che raccontano la società veneziana negli anni difficili e tuttavia fondativi del primo periodo asburgico. Lo storico e critico d’arte Romanelli accompagnerà attraverso le pagine di Chateaubriand, facendo incontrare i grandi protagonisti che in quegli anni frequentavano Venezia e i suoi palazzi, da Antonio Canova a Leopoldo Cicognara, da Silvio Pellico a Ugo Foscolo, da Lord Byron a George Sand. Ne esce un affresco inedito e affascinante, che getta una luce nuova e inattesa su un periodo ancora poco conosciuto e poco studiato della storia veneziana, prima che il mito romantico di ‘amore e morte’ calasse definitivamente sulla città.

Alle 17.30, invece, sarà il momento del terzo appuntamento con “I Caffè delle Scienze”, la rassegna di incontri che affrontano diversi argomenti di ambito scientifico organizzata da Mestre Mia in collaborazione con l’Università di Venezia Ca’ Foscari. La conferenza, che si terrà nel M9Loft, si intitola “La ricerca per produzioni sostenibili e circolari” e prevede due interventi. Nel primo la prof.ssa Valentina Beghetto parlerà di “Una pelletteria più green: verso una conceria sostenibile”; nel secondo la prof.ssa Elisa Moretti si concentrerà sulla produzione vinicola con un approfondimento dal titolo “Non solo bollicine: elettricità dai residui della vinificazione”. A moderare il simposio sarà Andrea Biliotti di Mestre Mia.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us