PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola …

Cos’è

 

Il Comune di Verona offre l’opportunità di svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) nei propri servizi e uffici durante l’anno scolastico o nel periodo estivo.

I settori e gli uffici che accolgono studenti e studentesse in PCTO sono diversi e possono cambiare di anno in anno, offrendo opportunità per studenti di licei e di istituti tecnici o professionali. 

Per chi

Studenti del triennio (terza-quinta) delle Scuole Secondarie di secondo grado e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale

Come

I settori/servizi/uffici che hanno dato la propria disponibilità con proposte di progetto per percorsi PCTO sono indicati tra gli approfondimenti di questa pagina e sono, in particolare:

1. Didattica Museale

2. Innovazione Amministrativa e Attuazione Sussidiarietà Orizzontale

3. Ufficio Stampa

4. Museo di Storia Naturale

5. Servizi per la Mobilità – Sistemi telematici

6. Verde Pubblico e Arredo Urbano

7. Biblioteca Civica

8. Urbanistica – Sistema Informativo Territoriale

La lista è in continuo aggiornamento, si consiglia quindi di monitorare l’eventuale pubblicazione di nuove proposte. Per ciascuna proposta di progetto sono indicati gli elementi utili a valutare la compatibilità della proposta con il tipo di esperienza che si ritiene più appropriata per lo studente/la studentessa, nonché la disponibilità complessiva in termini di numero di studenti accoglibili.

Nel caso vi sia interesse per l’attivazione di PCTO nell’ambito delle proposte di progetto pubblicate in questa pagina, per fare richiesta e verificare la disponibilità ultima, deve essere inoltrata e-mail all’Ufficio Politiche del Lavoro (pcto@comune.verona.it) dai docenti o dirigenti della scuola,  con l’indicazione del progetto di interesse. 
Genitori e/o alunni possono rivolgersi all’Ufficio per informazioni su eventuali disponibilità, ma la richiesta formale di PCTO dovrà comunque essere inoltrata dalla scuola. L’Ufficio Politiche del Lavoro valuterà le disponibilità dei diversi uffici in base ad un calendario centralizzato che viene continuamente aggiornato in base alle richieste pervenute e alle disponibilità già accordate alle diverse scuole.

Nel caso vi sia interesse per altri Settori/Uffici, si può sempre inviare una richiesta all’Ufficio Politiche del Lavoro con indicazione degli stessi, degli obiettivi e delle attività proposte, del numero di studenti e del periodo di svolgimento. Fermo restando il fatto che gli Uffici che hanno già espresso la propria disponiblità sono solo quelli di cui alle proposte di progetto indicate sopra, l’Ufficio Politiche del Lavoro verificherà comunque l’eventuale disponibilità degli ulteriori Settori/Uffici rispetto a cui sia stata fatta richiesta.

Prima di attivare un PCTO presso il Comune di Verona è necessario che gli studenti abbiano frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c.2 del D. Lgs 81/2008 e del relativo Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 – Allegato A – e ottenuto la relativa certificazione.

PCTO presso servizi/progetti del Comune di Verona in appalto a/collaborazione con Enti esterni

Recentemente il Comune di Verona ha attivato PCTO anche presso servizi/progetti le cui attività e la cui gestione diretta sono in appalto a o in collaborazione con Enti esterni, soprattutto Enti del Terzo Settore. Dal 2022 la richieste di svolgimento PCTO presso questi servizi/progetti vanno inoltrate direttamente a questi Enti, con i quali andranno gestiti anche gli aspetti procedurali e documentali amministrativi.

Cura dei beni comuni tramite il progetto “Ci sto? Affare Fatica!”

Informazioni e contatti

Politiche del Lavoro – Servizio PCTO
Responsabile: dott.ssa Miriam Salardi
Referente PCTO:
Silvana Voi tel +39 045 807 8770 
Via Ponte Aleardi 13 – uffici lato Adige
(ingresso anche da Via Macello, 5) – 37121 Verona
Segreteria del Servizio tel +39 045 807 8782
fax +39 045 8078766
e-mail: pcto@comune.verona.it 
PEC: servizi.sociali@pec.comune.verona.it

 

Orari di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì 
dalle 9 alle 13
(per informazioni)

Dove

NB: l’ufficio è nella struttura centrale dell’Ex Macello, in una corte in cui si entra sia da via Macello 5 sia da via Ponte Aleardi 15.


Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2023

(Comune di Verona)

Please follow and like us