Comunicato stampa: la squadra veneta Astrogate, reduce dalla finale mondiale di robotica a Huston negli Stati Uniti, ricevuta e premiata in Consiglio comunale

La squadra veneta Astrogate, composta da un gruppo di giovanissimi talenti, è stata ricevuta lunedì 15 maggio da tutto il Consiglio comunale e premiata con una pergamena dal presidente Antonio Foresta e dell’assessora alla soft city Margherita Cera.
La squadra si è classificata al 17° posto su 108 team partecipanti con il sesto miglior punteggio. Non solo, si sono aggiudicati il sesto e il quarto posto al torneo Alliance. Si è conclusa così l’avventura di Astrogate alla finale internazionale della FIRST® LEGO® League che ha avuto luogo a Houston – Texas – USA negli ultimi giorni di aprile.
Dopo aver partecipato alle finali internazionali 2022 di Rio de Janeiro, in Brasile, la squadra è tornata a calcare il palcoscenico mondiale della FIRST® LEGO® League questa volta nella finale più ambita quella di Houston – Texas. Un sogno che diventa realtà: rappresentare per il secondo anno consecutivo l’ltalia, concorrendo per aggiudicarsi il titolo mondiale con squadre e ragazzi da ogni parte del mondo e farlo proprio a Houston, luogo simbolo per eccellenza dei progressi della scienza e della tecnologia e sede della Nasa. 

Come dichiara Isabella Morabito, vicepresidente dell’ associazione Gate Italy che riunisce i principali esperti nazionali e internazionali sui temi della plusdotazione (giftedness): “La forza di Astrogate è quella di avere la volontà e l’energia. Tanta energia per poter arrivare in fondo ad ogni competizione, ad ogni torneo a cui prende parte. La forza di Astrogate è il gruppo, è la voglia di arrivare sempre più lontano”.

Talento, passione, perseveranza e spirito di gruppo, valori che la squadra conferma di incarnare competizione dopo competizione, valori che le permettono di raggiungere grandi traguardi e successi sia in ambito nazionale che internazionale. Momenti altamente formativi, da condividere con i compagni di squadra le famiglie e nuovi amici provenienti da ogni parte del mondo. 

Come coach, siamo estremamente soddisfatti dei risultati eccezionali ottenuti dal nostro team. Abbiamo partecipato a una gara intensa durata quattro giorni, durante la quale ci siamo confrontati con le squadre più forti al mondo. Vorremmo ringraziare le dieci famiglie dei nostri ragazzi che sono state un supporto fondamentale per il team durante tutta la stagione, dai momenti degli allenamenti fino alla finale mondiale. Inoltre, desideriamo esprimere la nostra gratitudine alla cooperativa Gate Italy per la fiducia e l’opportunità di portare avanti questo progetto, che è stato avviato sei anni fa. Senza il loro sostegno, non saremmo riusciti a raggiungere questo successo straordinario”. Queste le parole dei coach  Andrea Borin, Alessandro Chemello, Francesca Agatolio e Mattia Rubini che hanno accompagnato i ragazzi a Houston coronando un sogno e un lavoro iniziato più di quattro anni fa.

FIRST® LEGO® League Challenge è il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. La sfida proposta da Lego League coniuga ricerca scientifica e tecnologica: i ragazzi infatti devono mettersi alla prova sia con l’ideazione di un progetto innovativo che con la costruzione e programmazione di un robot che svolga il maggior numero possibile di missioni presenti sul tavolo di gara in soli due minuti e mezzo. I team che partecipano alla manifestazione progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La sfida della stagione è SUPERPOWERED℠, che ha impegnato ragazze e ragazzi a cercare soluzioni innovative per produrre e conservare l’energia, migliorandone l’utilizzo.
Il progetto innovativo di Astrogate mira, ad un’ottimizzazione dei pannelli fotovoltaici attraverso un sistema di raffreddamento che permette di contrastare i cali di efficienza del pannello dovuti al suo surriscaldamento: l’acqua, usata per il processo di raffreddamento, scorre attraverso una serpentina e, dopo aver assorbito il calore del pannello, confluisce in una vasca, dove, attraverso l’elettrolisi, viene usata per ricavare idrogeno stoccabile come fonte di energia alternativa.  

Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del sogno dei ragazzi di Astrogate di volare a Houston, i molti privati che hanno donato e le aziende, dal Veneto e non solo, che hanno creduto nella squadra. Si conferma anche per quest’anno il sostengo della piacentina Fornaroli Polymers SpA. Ad essa si affiancano nuovi prestigiosi sponsor: la padovana Elbi SpA, B+B International, S.E.A. Società Elettromeccanica Arzignanese SpA e Scientifica Venture Capital SpA. Anche la BCC di Verona e Venezia è scesa in campo per supportare la trasferta assieme ai media sponsor Kid Pass, alla Regione Veneto e all’ ESU di Padova.
La F.C.A. assistenza ha fornito le t-shirt di gara mentre Diesel Brave Kid ha regalato al team alcuni capi di abbigliamento.  

Per maggiori informazioni e contatti: Arianna Teardo +39 3519331083, email segreteria@talentgate.it 

GATE Italy Gifted And Talented Education, riunisce i principali esperti nazionali e internazionali sui temi della plusdotazione (giftedness), promuove gruppi di lavoro multidisciplinari in grado di rispondere ai bisogni emergenti della persona plusdotata in età evolutiva e della sua famiglia. GATE Italy attraverso un’equipe interdisciplinare supporta il MIUR, le Regioni e le Istituzioni scolastiche. Lo scopo principale dell’associazione è quello di sostenere il potenziale umano aiutando ognuno ad armonizzare il “saper fare” e il “sapere essere” nell’intero ciclo di vita. 

(Comune di Padova)

Please follow and like us