Giovedì 4 maggio la conferenza “Dalla sagra alla festa del peocio”

L’associazione Noidunealberoni APS organizza la conferenza dal titolo “Dalla sagra alla festa del peocio”, che si terrà giovedì 4 maggio alle 18 nella biblioteca “Hugo Pratt” del Lido. L’evento rientra nel progetto “I tesori degli Alberoni – Storia e storie di luoghi e persone” e nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Argomento dell’incontro sarà il ponte tra passato e futuro rappresentato “Dalla Sagra alla Festa del peocio”. Relatore per quanto riguarda le edizioni del passato sarà lo storico Riccardo Lucchetta, (in collegamento online) che parlerà della Sagra del Peocio: festa paesana, laica e apartitica, dedicata alla degustazione dei mitili o cozze (Mytilus edulis) che, dal 1966 al 1989, ha visto vivere e pulsare per la prima volta Alberoni, diga di verde tra mare e laguna. La relazione cercherà di rievocare, grazie a foto e documenti, la sua singolare storia, attraverso le parole di chi l’ha vissuta da dentro.

Dopo una lunga pausa, nel 2013, il parroco dell’epoca, don Lucio Panizzon ha l’idea di far rinascere la Sagra come forma di aggregazione per la comunità e contatta il WWF che collabora alle prime due edizioni. La sagra viene chiamata Festa del Peocio e si svolge nella prima domenica di settembre. Nei primi due anni si avvicinano vari volontari con lo scopo sia di aiutare sia di cercare altri collaboratori all’organizzazione dell’evento. Il 10 gennaio 2015 nasce la Associazione Alberoni che prende in toto la gestione della Festa. La pandemia ha fermato tutto per 3 anni, ma la Festa del peocio ritornerà nel 2023, dal 20 al 27 agosto. Di tutto questo, e dei nuovi progetti, parlerà Filippo Brass, socio fondatore della Associazione Alberoni. L’introduzione dell’incontro sarà a opera di Roberta Claren, presidente dell’associazione Noidunealberoni APS.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria da effettuare via email all’indirizzo biblioteca.lido@comune.venezia.it o via telefono al numero 0412744787.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us