Inaugurata al Museo Fortuny la mostra “Riflessioni Notturne” di Giovanni Soccol

E’ stata inaugurata questa mattina al Museo Foruny di Venezia, alla presenza della presidente della IV Commissione consiliare Deborah Onisto, la mostra “Riflessioni Notturne” di Giovanni Soccol.

L’esposizione, a cura di Chiara Squacina, dirigente della Fondazione Muve, si compone di un ciclo di dipinti in cui è protagonista la visione di un’architettura veneziana che sorge dall’acqua dove, riflettendosi, si dissolve. Dieci architetture-simbolo che si affacciano sul Canal Grande, a partire dalla Dogana da Mar fino alla chiesa di San Simeone.

Le tele, il cui telaio misura 200 cm di altezza per 150 di larghezza, sono tutte dipinte a tecnica mista: base a tempera magra, corpi a emulsione acqua in olio, velature oleo-resinose.

“La città – ha sottolineato Onisto – è fonte di ispirazione per tutti gli artisti, ma il maestro Soccol l’ha completamente interiorizzata e l’architettura, di cui è profondo conoscitore, insieme all’arte pittorica, ha fatto di queste opere che narrano un percorso sulla via d’acqua più conosciuta al mondo, la dorsale di illusioni, sentimenti, sogni e riflessi, in cui ognuno si può immergere”.

L’esposizione sarà visitabile fino al primo ottobre.

Per maggiori informazioni: https://fortuny.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/riflessioni-nottu…

(Comune di Venezia)

Please follow and like us