“La compagnia dell’arca”, il musical degli allievi del Corso Avviamento al Musical tenuto dall’Accademia Musicale G. Verdi

Domenica 14 maggio al Teatro Toniolo va in scena “La compagnia dell’arca”, lo spettacolo che vede protagonisti gli allievi del Corso Avviamento al Musical tenuto dall’Accademia Musicale G. Verdi. Il musical, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, andrà in scena in due differenti orari, alle 16 e alle 18.30. La prenotazione dei biglietti è obbligatoria. Per informazioni, scuolaverdivenezia@gmail.com.

Lo spettacolo è liberamente ispirato al racconto biblico del Diluvio universale. I mali del mondo visti con gli occhi dei bambini. La protagonista in un sogno immagina che gli animali, divenuti più saggi dell’uomo, incarnino le virtù che servirebbero a riportare equilibrio sul nostro pianeta provato da guerre, inquinamento, razzismo, malgoverno, abusi sociali. La regia è di Emanuele Pasqualini, coreografia e staging sono a cura di Justine Caenazzo e Marina D’Este, la preparazione vocale è stata seguita da Francesca Seri e Benedetta Spezzamonte, mentre le musiche di scena sono di Paolo Notargiacomo. Le scenografie sono state realizzate dalla classe 3^ E del liceo artistico “Marco Polo”, mentre le scenografie in multivisione sono state curate da Francesco Lopergolo e Il Parallelo Multivisioni.

I percorsi di teatro musicale dell’Accademia non sono solo momento formativo per chi intende avvicinarsi ed approfondire le discipline abbinate al teatro musicale. Da alcuni anni, infatti, l’associazione sostiene le scuole del territorio veneziano con alcuni progetti PCTO, offerti gratuitamente agli alunni di diversi licei. Tutti i progetti si sviluppano attorno all’area di competenza trasversale individuata attraverso le linee guida ministeriali: competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale, sociale ed interpersonale.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us