MISURE PER LA LOTTA OBBLIGATORIA DELLA FLAVESCENZA DORATA

Pubblichiamo in allegato il Decreto Regionale di Lotta Obbligatoria alla Flavescenza Dorata della Vite.

Unito allo stesso la cartografia con le delimitazioni comunali della zona INFESTATA e di quella CUSCINETTO, aree in cui è suddiviso il territorio Veneto relativamente ai trattamenti che andranno eseguiti per il controllo della cicalina vettore “Scaphoideus titanus”.

I principali aspetti del Decreto riguardano innanzi tutto la suddivisione del territorio regionale in : ZONA INFESTATA E ZONA CUSCINETTO:

–          Obbligo da parte dei proprietari e/o conduttori a qualunque titolo, di eliminare le  piante con SINTOMI, onde evitare in caso di sopraluogo dell’UNITA’ ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO della Regione, che venga  disposto l’estirpo degli appezzamenti in caso si superi il 20% delle viti malate, su quelle vive presenti.

–          Obbligo di eseguire i trattamenti con i prodotti ammessi nelle LINEE DI DIFESA INTEGRATA REGIONALI;

–          Obbligo di eseguire i trattamenti nel PERIODO INDICATO NEI BOLLETTINI DI DIFESA EMANATI DALLA REGIONE, secondo la numerosità indicata per le diverse Aree.

Si raccomanda di attenersi alle indicazioni dei BOLLETTINI DI DIFESA DELLA REGIONE per quanto riguarda PERIODO DI TRATTAMENTO  e PRINCIPI ATTIVI DA UTILIZZARE.

DECRETO 47 DEL 26_05_2023

DECRETO 48 DEL 29_05_2023

Allegato 1

All2_Comuni_zona_infestata

All3_Comuni_zona_cuscinetto

Per maggiori informazioni potete contattare l’ufficio zona di riferimento –> Elenco Uffici Coldiretti Verona

(Coldiretti Verona)

Please follow and like us