Alla darsena di Campalto il primo dragon boat ecosostenibile di Venezia

È stato presentato oggi pomeriggio, nella darsena di Campalto, il primo dragon boat ecosostenibile di Venezia. Si tratta di un prodotto con le stesse caratteristiche di un classico dragon boat, ma costruito con fibra di lino, resina di origine vegetale per il 60% e legno proveniente dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia nel 2018. 

L’imbarcazione, commissionata dalla Darsena di Campalto e Marina Punta Passo, è stata data in uso, tramite l’associazione “Asd Sporting La Barena di Campalto”, alla squadra delle donne in rosa “Pink Fire” LILT e agli atleti della Paracanoa. La volontà di costruire questa speciale imbarcazione rientra infatti in un progetto chiamato “Il Dragone e la Laguna”, che ha come obiettivo principale l’inclusione portando così una nuova visione della pratica del dragon boat.  

Hanno preso parte alla presentazione dell’imbarcazione, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, l’assessore alla Promozione del Territorio, Paola Mar, l’assessore ai Servizi al Cittadino, Laura Besio, i consiglieri comunali Alessio De Rossi e Matteo Senno e alcuni rappresentanti della Municipalità di Favaro Veneto. “Dietro questa barca ci sono tantissimi valori positivi”, ha detto la presidente Damiano. “Tanta umanità, passione, dedizione, rispetto per l’ambiente, inclusione, aggregazione e la voglia di far stare insieme delle persone che hanno avuto delle difficoltà nella vita, ma che per noi sono un grande esempio. Un grande ringraziamento all’associazione Sporting La Barena per l’impegno e l’amore che mette nelle sue iniziative. Questo Dragon boat è per noi questione di vanto. Ci auguriamo che questa idea venga presa come esempio anche da altre realtà”. 

La presidente Damiano ha successivamente consegnato il gagliardetto della città di Venezia a Marika Fantini, responsabile dell’associazione sportiva “Asd Sporting La Barena”, come segno di ringraziamento per il grande impegno impiegato in tematiche sociali.

Il dragon boat ecosostenibile è dotato di sedute speciali, all’occorrenza rimovibili, pensate per persone con disabilità. Si tratta inoltre di un’imbarcazione che, nella fase di costruzione, è stata resa più stabile dei normali dragon boat: è infatti capace di affrontare le onde in modo più gentile e quindi sicuro. La darsena di Campalto è infine dotata di un sollevatore che serve per mettere a bordo delle imbarcazioni persone con disabilità o chi può averne bisogno. 

(Comune di Venezia)

Please follow and like us