Comunicato stampa: rassegna cinematografica Arena Romana Estate 2023

Tempo d’estate e tempo dell’immancabile e attesa rassegna “Arena Romana Estate 2023”, la lunga kermesse di eventi e spettacoli cinematografici dell’estate padovana che da oltre 30 anni, ininterrottamente, allieta tutte le serate estive da giugno ad agosto.
Quest’anno la suggestiva location è il giardino-teatro di Palazzo Zuckermann in Corso Garibaldi, 33 di Padova (di fronte all’Arena Romana).

Un cartellone ricchissimo di eventi culturali e d’arte, originali proposte, concerti live, incontri con gli autori, e tanto cinema all’aperto con i migliori film della stagione e le opere premiate ai grandi festival internazionali, organizzato come sempre dalla Promovies e si svolge in collaborazione con il Comune di Padova – Assessorato alla cultura.

MovieArt&Co la rassegna dedicata alla presentazione di artisti, opere e correnti propone per Arte & Cultura dall’Olanda oltre alla proiezione di HIERONYMUS BOSCH – UNTO DAL DIAVOLO di Pieter van Huys dove un team di esperti è alla scoperta dei clamorosi e fantastici dipinti dell’artista medievale propone venerdì 16 giugno il film L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido con Riccardo Scamarcio, opera premiata con 2 David di Donatello, che racconta gli episodi salienti della vita di Michelangelo Merisi attraverso la visione dei suoi quadri. Movie Art&Co proporrà inoltre l’immancabile ed irrinunciabile nuova Conferenza dedicata all’Arte di Escher con l’illustre Prof. Peter Stevenhagen, docente di matematica all’Università olandese di Leiden, che spiegherà l’arte dell’artista e i paradossi e gli enigmi matematici legati alle sue opere a cui farà seguito la proiezione del film “Peter Brueger e la torre di Babele” (martedì 4 luglio).

Il cinema prosegue alla grande presentando i film premiati, acclamati ed apprezzati tra cui LE OTTO MONTAGNE di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli, Alessandro Borghi. Premio della Giuria al Festival di Cannes, Vincitore di 4 David di Donatello 2023 (domenica 18 giugno), WINTER BROTHERS – Una storia di mancanza d’amore di Hlynur Palmason in prima visione opera visivamente straordinaria ed immersa nel gelo di un rigido inverno vincitrice di due premi al Festival di Locarno (venerdì 23 giugno), EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE di Daniel Kwan e Daniel Scheinert con Jamie Lee Curtis, Michelle Yeoh film che ha trionfato nella Notte di Los Angeles, Vincitore di ben 7 Premi Oscar 2023 (martedì 27 giugno); l’opera premiata con 1 Premio Golden Globe e 1 Premio Bafta sull’evoluzione di Hollywood BABYLON di Damien Chazelle con Margot Robbie, Brad Pitt (sabato 1 luglio); TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE di Laura Poitras, storia intima ed emozionante di Nan Goldin una delle più influenti fotografe contemporanee e attivista di fama internazionale Vincitore Mostra del

Cinema di Venezia 2022, premiato a National Board, ha vinto un premio ai Spirit Awards, ha vinto un premio ai NSFC Awards (lunedì 10 luglio); il film basato sull’infanzia e l’adolescenza del regista THE FABELMANS di Steven Spielberg premiato con 1 David di Donatello, 2 Golden Globes, premiato a National Board, 1 premio ai Critics Choice Award, premiato a AFI Awards (domenica 16 luglio); l’elegante opera che offre un ritratto avvincente ed originale di Sissi IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE di Marie Kreutzer premiato al Festival di Cannes ed all’ European Film Awards (lunedì 17 luglio).

Non mancheranno gli attesi film italiani: la divertente commedia agrodolce IL GRANDE GIORNO di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo. Il film si è aggiudicato il Premio David dello Spettatore.

(domenica 25 giugno); I MIGLIORI GIORNI di Massimiliano Bruno con Luca Argentero, Anna Foglietta divertente opera corale divisa in quattro episodi (domenica 9 luglio); LA STRANEZZA di Roberto Andò con Toni Servillo, Ficarra, un raffinato affresco che presenta la nascita di una delle più famose opere di Pirandello. Il film è stato premiato con 4 premi di Donatello (giovedì 13 luglio); IL COLIBRI’ di Francesca Archibugi con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2020, che racconta la vita di Marco, dalla sua infanzia al suo primo amore, dal matrimonio con un’altra donna alla sua routine quotidiana (martedì 18 luglio); IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA di Paolo Genovese con Toni Servillo, Valerio Mastandrea opera che racconta il desiderio della felicità e il bisogno di mantenerla nel tempo che appartiene ad ognuno di noi (mercoledì 19 luglio); il bellissimo noir italiano ricco di colpi di scena L’ULTIMA NOTTE DI AMORE di Andrea di Stefano con Pierfrancesco Favino (venerdì 21 luglio); l’opera che pone attenzione al sociale e ai diritti umani. GRAZIE RAGAZZI di Riccardo Milani con Antonio Albanese (domenica 23 luglio).

Tra gli immancabili film il divertente e delizioso NON COSI’ VICINO di Marc Forster con l’inimitabile e straordinario Tom Hanks (giovedì 29 giugno); la divertente ed ironica commedia francese UN UOMO FELICE di Tristan Séguéla con Fabrice Luchini e Catherine Frot (domenica 2 luglio); lo straordinario esordio alla regia tra doppiogiochismo ed inganni NIDO DI VIPERE di Kim Yong-Hoon (martedì 11 luglio); il romantico e coinvolgente TICKET TO PARADISE di Ol Parkercon Julia Roberts e George Clooney (); l’intricato ed affascinante AMSTERDAM di David O. Russell con Chistian Bale e Margot Robbie (lunedì 24 luglio).

Tra gli eventi speciali, segnaliamo: quello in programma per lunedì 19 giugno – A 30 ANNI DALL’USCITA IN SALA / LIBRI DI CINEMA con la proiezione del film LE IENE (Cani da rapina) di Quentin Tarantino. Prima del film Presentazione in anteprima del Libro “La violenza in Quentin Tarantino” (Transeuropa Editore). Interviene l’Autore Prof. Edoardo Giaretta.

A 30 anni dalla uscita nelle sale, ritorna il cult-movie d’esordio alla regia di Quentin Tarantino, da molti considerato un film rivoluzionario. La proiezione sarà accompagnata dalla presentazione di un libro che rilegge l’opera del regista americano attraverso come il cammino di un pensiero che si sforza di conoscere sempre più affondo i diversi aspetti della violenza umana.

Martedì 20 giugno sarà invece dedicata ad Alberto Sordi con IL DIAVOLO di Gian Luigi Polidoro con Alberto Sordi proiezione in PELLICOLA CINEMATOGRAFICA 8mm! Incontro d’Autore con Moreno Marcolongo su “Il cinema di ieri”. In collaborazione con Stefano e Damiano Andreoli, Veneto Padova Spettacoli.

All’ingresso della verrà allestita: “Mostra di Manifesti e Proiettori Cinematografici a passo ridotto”.

Lunedì 26 giugno sarà la volta di – Festival Phaces – I volti della Ricerca con la proiezione del film SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Stefano Fresi, Libero De Rienzo. In collaborazione con ADI Associazione Dottorandi e dei Dottori di Ricerca in Italia.

Lunedì 3 luglio si terrà un EVENTO SPECIALE PER LA LIBERTA’ DI STAMPA con la presentazione di ITHAKA di Ben Lawrence. IL FILM SU JULIAN ASSANGE in anteprima esclusiva musica originale di Brian Eno. Partecipano alla serata in videocollegamento dall’Australia John Shipton, padre di Julian Assange e da Londra la moglie Stella Moris. In collaborazione con Comitato Veneto per “Assange libero”, ANPI Padova. Intervengono Giornalisti e Rappresentanti Sindacali.

In occasione del giorno del compleanno del fondatore di WikiLeaks, “Arena Romana Estate” propone in esclusiva sul grande schermo l’opera sulla battaglia per la liberazione di Julian Assange snobbata ai festival di Roma e di Torino ma che ha ottenuto un grande successo a New York e tanti riconoscimenti a livello internazionale. “Ithaka” è la ricostruzione del caso dal punto di vista strettamente privato della moglie Stella Moris e del padre John Shipton e della loro campagna globale. Il film documentario è prodotto dal fratello di Assange, Gabriel Shipton, e assieme al regista Ben Lawrence lo ha realizzato con l’intento di “far conoscere Julian attraverso le persone vicinissime a lui, perché ce lo hanno portato via, lo hanno portato via da tutti, disumanizzato, demonizzato. Il film è stato un modo per riprendercelo”. Il documentario mostra scene quotidiane commoventi, come quando Stella, con i due bambini avuti dal fondatore di WikiLeaks, telefona in carcere al marito, che non ha mai incontrato i due figli in condizioni di libertà.

Non mancano altri speciali appuntamenti, tra i primi in programma I Concerti Live di sabato 17 giugno con ALICE B & THE TROUBLES in Concerto Soul-Blues da ARETHA FRANKLIN a TINA TURNER con Alice B (voce), Antonio Lombardi (chitarra), Alba Tognetti (basso), Pierluigi Ratto (batteria).

Un appuntamento musicale dedicato alle più belle canzoni delle cantanti black femminili di sempre, con un particolare tributo ad Aretha Franklin e a Tina Turner recentemente scomparsa. Sul palco si esibisce Alice B, una voce dirompente, una giovane interprete in grado di emozionare il pubblico che trova le sue origini nell’America del Sud, nel Brasile. Ha partecipato a musical come “A Christmas Carol” ed “Hair” prodotti dalla Compagnia della Rancia ed ha collaborato con la cantante americana Cheryl Porter. Il concerto è l’anteprima estiva del “Gospel Soul & Dintorni Festival” curato dalla Promovies che si terrà nei prossimi mesi di novembre e dicembre.

Venerdì 30 giugno l’appuntamento è con “A SUD DI GABER (venti anni affollati) Concerto con Giulio D’Agnello e i Mediterraneo a venti anni dalla scomparsa dell’indimenticabile artista milanese. Un evento dedicato al grande GIORGIO GABER. Protagonisti i più fedeli interpreti del teatro-canzone gaberiano: Giulio D’Agnello e i musicisti del Gruppo dei Mediterraneo. La formazione vede in scena Giulio D’Agnello (voce, chitarra, sax soprano), Daniele Giuntoli (tastiere), Maurizio Isidori (contrabbasso e basso elettrico), Valter Perfetti (batteria) L’evento Live proporrà un percorso fedele ed appassionato attraverso l’opera di Gaber, in grado di sorprendere il pubblico per la bravura degli artisti in scena e la loro capacità di restituirci le parole, la voce, l’ironia di Giorgio con grande e sincera emozione e qualità interpretativa. Giulio D’Agnello è considerato uno dei migliori interpreti delle canzoni di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Nel 2004 con il Gruppo Mediterraneo, si impone in tal senso nel referendum sul web indetto dalla Associazione Culturale Giorgio Gaber, che lo premia facendogli realizzare un disco-tributo dal titolo “L’illogica speranza” edito dalla Carosello Records, storica etichetta legata al grande artista milanese.

Un evento speciale ad ingresso gratuito e dedicato alle relazioni fra Cinema e Arti Visive ha inaugurato giovedì 8 giugno, la stagione di spettacoli di “Arena Romana Estate 2023” della Promovies. In programma l’Incontro d’Autore con il Prof. Antonio Costa, saggista e storico del cinema, per parlare delle nuove frontiere del visivo e presentare il suo libro “Il cinema e le arti visive” (Einaudi Editore). Una occasione unica anche per rivedere “La ricotta” capolavoro tra i più “scandalosi” e più significativi del grande regista Pier Paolo Pasolini, in cui è rappresentata la decadenza morale dell’uomo contemporaneo. Protagonista anche Orson Welles assorto nel rappresentare straordinari tableaux vivans. Ha completato la serata il documentario “Un capriccio dolcemente robusto” di Marco Rossitti e Antonio Costa dove il poeta Andrea Zanzotto dà voce a dei versi di Pasolini sugli affreschi di Piero della Francesca a cui ha fatto seguito l’evento speciale in anteprima dal titolo “The Big Question – Chi è Dio” un originale ed interessante film girato sul set di “The Passion” (di Mel Gibson) che dopo aver superato tantissimi ostacoli è stato finalmente possibile vedere sul grande schermo; a grande richiesta, è stato riproposto lo straordinario “Ennio” di Giuseppe Tornatore, il film sulla vita e la figura di Ennio Morricone, successo di pubblico della scorsa stagione mentre il format Padova nel Cinema ha proposto due appuntamenti: la proiezione di PROSSIMA FERMATA PADOVA SUD – 6 giovani autori, 6 storie sulla città di Karma Gava (supervisione) A seguire: The Big Pistachio di Karma Gava con Wayne Scott, protagonista della serata anche il regista Karma Gava, l’attore Angelo Zampieri e alcuni partecipanti e autori che hanno incontrato il pubblico e la proiezione di LA QUINTA STAGIONE – Padova ai tempi del LockDown di Isabella Carpesio opera girata in una Padova deserta ai tempi del LockDown ha visto la presenza in sala della regista Isabella Carpesio e Pietro Liberati della Trent Film.

Il Cinema e gli altri appuntamenti organizzati dalla Promovies nel giardino-teatro di Palazzo Zuckermann continueranno fino al 25 agosto.

Il programma e tutte le informazioni sono pubblicate sul sito: www.promovies.it

(Comune di Padova)

Please follow and like us