Estate Anziani 2023

Tutti gli anni il Comune di Verona promuove una serie di servizi e prestazioni a supporto degli anziani soli, per aiutarli a prevenire ed affrontare eventuali situazioni di difficoltà che potrebbero sopraggiungere nel periodo estivo.

L’iniziativa è attuata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e supportata da un opuscolo informativo che viene distribuito sul territorio comunale: “Estate Anziani” raggiunge il 20° anno consecutivo di realizzazione  nella nostra città. 
 
Nel periodo estivo gli Uffici dei Servizi Sociali comunali sono aperti ed erogano normalmente tutte le prestazioni rivolte ai cittadini anziani.
 

Per chi

Il progetto è rivolto agli anziani residenti a Verona, che rimangono in città durante il periodo estivo.

Come

L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto richiede ad ognuno di noi uno sforzo continuo di attenzione e prudenza, ma c’è un grande desiderio di ritorno alla normalità e molte attività sono state riaperte.
Il Comune di Verona vuole essere vicino ai suoi cittadini meno giovani anche nel periodo estivo con servizi, interventi e informazioni utili, integrati da una serie di consigli e suggerimenti per proteggere la propria salute, migliorando lo stile di vita.
L’opuscolo presenta:

  • i servizi di continuità assistenziale (ex Guardia Medica), Farmaco Pronto e farmacie di turno;
  • alcuni servizi di supporto telefonico come il progetto “Lo so che non sono solo”, il Servizio Regionale di Telesoccorso/Telecontrollo; il numero verde di Telefono amico;
  • lo Sportello Si dei Servizi Sociali con il suo Numero Verde gratuito e le sue principali funzioni;
  • una ricomposizione dei vari quartieri cittadini aggregati per Circoscrizione, nella quale si trovano:
    ○ le sedi dei Centri Sociali Territoriali del Comune aperte anche nel periodo estivo;
    ○ l’elenco dei Centri di Comunità che dopo la pandemia stanno gradualmente riaprendo con alcune innovazioni. Nella 3^ Circoscrizione si evidenzia lo Sportello 65+, dedicato alle persone anziane e alle loro famiglie;
    ○ le aree verdi attrezzate presenti sul territorio comunale, per frequentare luoghi freschi e vicini alle proprie abitazioni;
    ○ i contatti delle otto Circoscrizioni cittadine;
  • le principali proposte per l’estate in città dei musei cittadini con ingresso gratuito per residenti a Verona con più di 65 anni;
  • alcuni semplici suggerimenti per affrontare il caldo estivo, per prevenire le cadute e per la sicurezza.

Questa edizione vuole dare risalto ad alcune attività offerte dal Comune anche durante il resto dell’anno, come l’Università per l’Educazione Permanente, il progetto “La salute nel movimento”, le attività dell’Ufficio Turismo Sociale e lo Sportello 65+.
L’ultima pagina è pensata come un promemoria da staccare con i numeri per le emergenze (di pubblica sicurezza, per emergenza sanitaria, numero verde della Regione Veneto “Famiglia Sicura”, Sportello SI dei Servizi Sociali) e spazi per le annotazioni personali.
 

 Informazioni e contatti

L’opuscolo può essere ritirato presso il Comune di Verona in queste sedi:

e presso le Farmacie


Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2023

(Comune di Verona)

Please follow and like us