Al via la cabina di regia per la Consulta dell’innovazione

Un nuovo passo per realizzare la Vicenza del domani pensata dall’amministrazione Possamai: prende avvio la cabina di regia che supporterà e indirizzerà la Consulta per l’innovazione, il cui lancio è previsto entro l’anno. La squadra affiancherà l’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione Leonardo Nicolai nel percorso di rinnovamento tecnologico della città e dei servizi comunali.

“Con la cabina di regia per l’innovazione – afferma il sindaco Giacomo Possamai – prosegue l’allargamento della nostra squadra, oltre alla giunta e ai consiglieri comunali, come avevamo annunciato. In particolare nell’ambito dell’innovazione e della digitalizzazione poter avere una “task force” fatta di ragazze e ragazzi giovani ma con una grande esperienza può fare la differenza. È un modo questo anche per capitalizzare le energie e le competenze di quanti ci hanno accompagnato nei mesi della campagna elettorale e anche prima. Ringrazio quindi l’assessore Nicolai per aver avuto l’idea della cabina di regia e i cinque componenti che si sono messi a disposizione per affiancarci nel progetto di sviluppo della città”.

“La Consulta dell’innovazione rappresenterà una sorta di prima start up comunale – continua l’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione Leonardo Nicolai -. Purtroppo è facile annunciare l’avvio delle consulte ma poi è difficile gestirle. La nostra idea invece è di dare vita ad un tavolo che lavori per obiettivi, appunto come una start up, a cui potrà partecipare chi vuole: dalle associazioni di categorie, alle aziende fino a singole persone. Con me, per portare a termine questo progetto, ci saranno cinque persone, già candidate nella nostra campagna elettorale, che si sono messe a disposizione per dare un supporto a titolo gratuito nell’ambito dell’innovazione. Faranno da cabina di regia della Consulta e mi affiancheranno nel progetto per la realizzazione della Vicenza del domani”.

I componenti della cabina di regia, denominata “Tavolo di consultazione e collaborazione in tema di digitalizzazione e innovazione”, sono Daniel Cattin, Girolamo Da Schio, Enrico Grandi, Martina Mantoan e Isacco Zuffellato. Una squadra di fiducia che punta, attraverso la valorizzazione delle professionalità emerse durante la campagna elettorale, ad ammodernare la macchina comunale a vantaggio di cittadini e imprese.

Il team supporterà l’assessorato guidato da Leonardo Nicolai nello sviluppo della Consulta dell’innovazione, nuovo organo pensato dall’amministrazione per promuovere il confronto con le realtà più avanzate presenti sul territorio e per individuare applicazioni e tecnologie che migliorino le qualità della vita.

La Consulta sarà un tavolo aperto ad associazioni di categoria, cooperative, associazioni e anche a cittadini che hanno a cuore il tema dell’innovazione. Si lavorerà per progetti seguendo il principio della concretezza: si sceglierà un obiettivo misurabile e lo si perseguirà con i soggetti interessati. Il tavolo sarà infatti dinamico, contaminabile e pragmatico come è il mondo dell’innovazione stesso.

Daniel Cattin, 36 anni, lavora nel settore metallurgico nell’ambito della ricerca e sviluppo e si è occupato dell’organizzazione di incontri legati all’innovazione. Alle spalle ha studi all’Università di Birmingham e al Cuoa business school.

Girolamo Da Schio, 29 anni, è attivista per l’inclusione digitale e l’apertura di dati pubblici come bene comune e consulente in una multinazionale informatica.

Enrico Grandi, 26 anni, è data scientist e membro del comitato per la strategia sull’intelligenza artificiale in un’azienda del territorio. È appassionato di start up e informatica.

Martina Mantoan, 33 anni, è product manager in un’agenzia di comunicazione indipendente, laureata in International Economics.

Isacco Zuffellato, 31 anni, è studente di musica elettronica e ha esperienze pregresse nella comunicazione digitale, editoria e formazione.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us