C’è un “pizzico” di Diocesi di Vicenza nel nuovo nunzio apostolico dello Zambia

Originario di Cittadella (PD) ma nato a Bassano e residente a San Pietro in Gu, mons. Gian Luca Perici è stato nominato da Papa Francesco arcivescovo titolare di Bolsena e nunzio apostolico in Zambia e Malawi.

L’annuncio è stato dato solennemente lunedì 5 giugno nel Battistero del Duomo di Cittadella, dall’arciprete di Cittadella, mons. Luca Moretti, alle ore 12, in contemporanea alla sala stampa Vaticana e alla Diocesi di Velletri-Segni (Roma) dove il nuovo nunzio è attualmente incardinato.

A Cittadella erano presenti anche il sindaco di San Pietro in Gu Paolo Polati e il parroco don Guido Bottega.

Queste le parole del nunzio: «Quando Sua Eminenza il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato (a sua volta vicentino, ndr) mi ha comunicato, un paio di mesi fa, la volontà del Santo Padre di affidarmi questa nuova missione, mi chiedeva, altresì, il consenso. Non nascondo che ho avuto qualche momento di piccolo timore di fronte a tanta responsabilità, ma al contempo ho pensato che se il Signore mi ha accompagnato fino ad oggi significa che avrà la bontà e la misericordia di accompagnarmi anche nel futuro. Quindi ho accettato senza esitazione».


(Diocesi di Vicenza)

Please follow and like us