“Cinema sotto le stelle”, programmazione di agosto e settembre

Prosegue fino al 4 settembre la trentesima edizione di “Cinema sotto le stelle”, la rassegna estiva dedicata al grande schermo, di scena ai chiostri di Santa Corona, firmata come sempre dal Cinema Odeon, in collaborazione e con il contributo del Comune di Vicenza, con il sostegno della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, del Gruppo AGSM AIM, di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank e di Europa Cinemas e con la collaborazione di Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna.

Dopo il brillante successo riscosso dagli incontri con il pubblico che nel mese di luglio hanno avuto per protagonisti Nanni Moretti, Pupi Avati, Marco Tullio Giordana, Emilia Mazzacurati e Joanna Cassidy, continuano gli arrivi dei grandi autori del cinema grazie al maestro Marco Bellocchio, che martedì 8 agosto sarà a Vicenza, ospite di “Cinema sotto le stelle”, per presentare il suo nuovo film “Rapito”.

La prima parte di stagione all’aperto ha fatto registrare un record di presenze, con una media di quasi 200 spettatori a serata. Altrettanto promettente la seconda parte di programma, che prevede tra gli altri titoli anche i maggiori successi dell’estate, come “Indiana Jones e il quadrante del destino” e “Barbie”, insieme agli appuntamenti con i restauri dei grandi classici del cinema, che nei prossimi eventi di “Cineteca sotto le stelle” daranno spazio a maestri come Kubrick, Miyazaki, Godard, Herzog, Coen e Lynch, quest’ultimo a chiudere la rassegna con il restaurato “The Straight Story”, che torna nelle sale proprio il 4 settembre.

In queste settimane, intanto, proseguirà anche la retrospettiva “Il cinema secondo Nanni Moretti” che ha già registrato oltre 1300 presenze e che in agosto regalerà appuntamenti da non perdere con film come “Habemus Papam”, “Mia Madre”, “Tre Piani” e “Il sol dell’avvenire”, per chiudersi con “Sogni d’oro”, restaurato dalla Cineteca Nazionale e presentato per la prima volta su grande schermo. Ogni film sarà preceduto da speciali presentazioni di Nanni Moretti, registrate in esclusiva per la rassegna vicentina dell’Odeon nella Nuova Sala Lampertico.

Ma i 30 anni di “Cinema sotto le stelle” portano con sé anche una speciale novità online: il lancio del nuovo sito internet del Cinema Odeon, sala cinematografica più longeva d’Italia (è attiva dal 1907), dedicato alla programmazione giornaliera e arricchito con sezioni di approfondimento, tra blog e archivi filmografici. Da ricordare, infine, la promozione dei film italiani ed europei, con biglietti a 3,50 euro. Per gli altri film: interi a 6,50 euro e ridotti a 5,50. Prevendita su https://odeonvicenza.18tickets.it.

Ad agosto e settembre inizio alle 21. Il calendario completo delle proiezioni è disponibile sul sito del Cinema Odeon (www.odeonline.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us