Comunicato stampa: secondo anniversario dell’iscrizione nel Patrimonio mondiale Unesco dei cicli affrescati del XIV secolo

Lunedì 24 luglio cade il secondo anniversario dell’iscrizione de “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova” alla lista del Patrimonio Mondiale Unesco, offrendo l’occasione per fare un bilancio delle attività che si sviluppano intorno al Sito e anche per proporre un modo un po’ diverso di celebrare la ricorrenza. Nella serata di lunedì, quindi, l’ufficio Patrimonio mondiale del Comune di Padova, in collaborazione con gli altri enti del Comitato di pilotaggio del Sito Unesco, organizza e promuove un programma di eventi speciali dedicati ai cittadini nei luoghi di Padova Urbs picta: “Patrimonio mondiale: tocca a te!”. 

“Patrimonio mondiale: tocca a te!” si terrà quindi lunedì 24 luglio fra le ore 18:00 e le ore 21:00 in diversi luoghi di Padova Urbs picta.
A Palazzo della Ragione protagonisti saranno i segni zodiacali, le arti e i mestieri con la partecipazione dei negozianti del consorzio “Sotto il Salone”.
Nella Chiesa degli Eremitani i visitatori, grazie alla partecipazione dei volontari dell’associazione La Specola, potranno fare un viaggio nel tempo alla ricerca delle cicatrici che la Seconda Guerra Mondiale ha lasciato su affreschi e struttura, mentre all’Oratorio di San Michele sarà possibile visitare il luogo usando tutti i sensi.
In Cappella degli Scrovegni verrà illustrato come funziona il sistema di protezione degli affreschi grazie alla collaborazione dei volontari del progetto “Musei in Jeans” – Servizio Civile Universale del Comune di Padova.
Alla Cappella della Reggia Carrarese gli operatori dell’Accademia Galileiana propongono una visita speciale a lume di candela agli affreschi del Guariento, mentre in Battistero i visitatori potranno godere di una visita speciale, poiché potranno assistere eccezionalmente al cantiere di scavo e ricerca in corso nei sotterranei della struttura. I
n tutti i luoghi, eccetto Cappella degli Scrovegni, l’ingresso sarà libero secondo le modalità indicate nel sito www.padovaurbspicta.org.

I dati degli ingressi ai luoghi del Sito Unesco e quelli della vendita delle Padova Urbs picta card, che segnano un +17% rispetto al primo semestre del 2022, con una buona ripresa dell’arrivo di turisti stranieri ci confermano che il sito Unesco contribuisce a portare la nostra città lontano, su importanti canali di promozione turistica – dice Andrea Colasio, assessore alla cultura del Comune di Padova – Da gennaio scorso Palazzo della Ragione ha segnato un incremento di oltre 15.500 ingressi rispetto al primo semestre 2022. I Musei Civici, con Cappella Scrovegni, Museo Eremitani e Palazzo Zuckerman supera il record dell’anno scorso di oltre 16.000 biglietti staccati. Più nel dettaglio, i numeri dei biglietti effettivamente staccati ci dice che il Palazzo della Ragione è stato visitato da 86.455 persone nel primo semestre del 2023 ( erano 70.908 nel primo semestre del 2022) mentre il complesso degli Scrovegni/Eremitani ha staccato, sempre nel primo semestre del 2023 172.952 biglietti (erano 156.327 nell’analogo periodo del 2022).  Per quanto riguarda la Padova Urbs Picta Card nei primi semi mesi di quest’anno è stata acquistata da 6.820 persone.  Non ho il dato relativo ai primi sei mesi del 2022 ma quello di tutto lo scorso anno è di 11.663 card vendute, quindi se il trend come è prevedibile si manterrà stabile, anche per la Card avremo un incremento significativo a fine anno. Incrementi minori in cifre ma di uguale portata nella lettura complessiva quelli riportati anche dagli altri luoghi del sito UNESCO, a rimarcare l’efficacia del progetto Urbs picta. La città e il suo sistema culturale vogliono mettere al centro la qualità dell’offerta per il visitatore, proponendo un’esperienza speciale partendo proprio dall’eccezionalità dei suoi affreschi del Trecento Patrimonio Mondiale”.

Nel corso di questo secondo anno di Patrimonio Mondiale il gruppo di lavoro che gestisce il Sito Unesco, con il Comune di Padova a fare da capofila, ha lavorato su diversi fronti. Il principale è stato concludere positivamente il Rapporto Periodico dell’Unesco – spiega Federica Franzoso, capo settore Cultura e Turismo del Comune di Padova – un’attività a cui il Centro del Patrimonio Mondiale chiama ciclicamente tutti i Siti iscritti alla Lista e che consente di avere una fotografia dello stato di salute del sito: il nostro è risultato essere in forma da ogni punto di vista”.

L’anniversario Unesco è l’occasione per lanciare Patrimonio mondiale: tocca a te!, iniziativa che nasce in seno al gruppo di lavoro del Comitato di Pilotaggio del Sito Unesco per rispondere alla grande domanda di partecipazione di associazioni, enti e cittadini – spiega Federica Millozzi, responsabile dell’ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova – L’intento è stato co-creare con alcuni di essi e attività di visita da proporre a cittadini e visitatori, per vivere i luoghi del Patrimonio Mondiale in modo originale e inedito”.

(Comune di Padova)

Please follow and like us