Consiglio comunale, verifica degli equilibri generali di bilancio: via libera all’assestamento generale, allo stato di attuazione dei programmi e al DUP 2024-2026

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta odierna, con 23 voti favorevoli 12 contrari, la verifica degli equilibri generali di bilancio: via libera all’assestamento generale, allo stato di attuazione dei programmi e al DUP 2024-2026.

In concomitanza all’assestamento, si è provveduto ad apportare delle variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa corrente mentre per alcuni servizi vi è stata la necessità di adeguare le poste di bilancio mediante una diversa allocazione di alcuni stanziamenti di spesa corrente.

Da segnalare il recepimento, con un emendamento di Giunta approvato con 19 voti favorevoli, 9 contrari e un non votante, del rifinanziamento del Governo del progetto del “Bosco dello Sport” per 93.581.321,26 euro a seguito del decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR: tali risorse verranno destinate a coprire le spese per opere a verde e di paesaggio, opere di urbanizzazione interna e arena, mentre lo stadio verrà finanziato con avanzo di amministrazione e mutui dal Comune di Venezia.

Tra le variazioni al bilancio di previsione 2023-2025 da rimarcare l’iscrizione della Tassa d’imbarco; l’aumento del gettito della Casa da Gioco di Venezia per 10 milioni di euro; il contributo per le attività del Teatro La Fenice di 300 mila euro.

Il Consiglio ha anche dato atto, ai sensi dell’art. 193 del D.Lgs. 267/2000, del permanere degli equilibri generali di bilancio 2023, sulla base dell’evoluzione dell’andamento finanziario e delle considerazioni inerenti il permanere degli equilibri generali di bilancio, comprese quelle relative al rispetto degli obiettivi di finanza pubblica 2023.

La relazione evidenzia:

  • un sostanziale equilibrio tra le previsioni di bilancio e l’andamento della gestione;
  • la presenza di alcuni debiti fuori bilancio la cui copertura è garantita;
  • il mantenimento degli equilibri di bilancio successivamente alla manovra di riequilibrio.

L’assemblea di Ca’ Farsetti ha inoltre, tra gli altri, approvato:

  • la vendita degli immobili individuati nel Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni 2024-2026;
  • il bilancio finale di liquidazione, a seguito dello scioglimento dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi.

Nel corso della seduta è stata anche approvata all’unanimità una mozione collegata con la quale il Consiglio comunale impegna il sindaco e la Giunta ad adoperarsi presso i rappresentanti istituzionali di ogni livello e presso l’ANCI, affinché venga inserito un apposito capitolo dedicato ai condomini di edilizia residenziale pubblica e misti; a prevedere in via prioritaria il recupero dei progetti già presentati, ma non finanziati; ad adoperarsi affinché venga riconosciuto un iter più snello, in quanto, date le complesse procedure di assegnazione, più lunghe rispetto al privato, alle quali deve adeguarsi il pubblico, quest’ultimo può procedere agli affidamenti solo all’esito di procedure ad evidenza pubblica.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us