Formazione CSV 2023, avvio del trimestre conclusivo, iscrizioni aperte

Presentiamo di seguito il catalogo dei corsi per il trimestre settembre-dicembre 2023 della Scuola Permanente del Volontariato del CSV di Verona. Come nel precedente semestre, la formazione sarà distribuita attraverso il consueto calendario, ma anche con nuovi percorsi speciali aperti a tutti.

 

Le pillole formative del CSV di Verona

Formarsi per vivere al meglio la quotidianità in associazione

Ad aprire la formazione sarà la proposta che condivideremo a livello nazionale su “Gluo – Piattaforma collaborativa del volontariato”. Lunedì 18 e 25 settembre saremo online per esplorare “I temperamenti umani: una chiave di lettura per conoscere me e gli altri (18.00 – 20.00). I temperamenti umani sono una chiave antica e tuttora valida, per conoscere l’indole umana. Nei due incontri si scoprirà il proprio principale temperamento di appartenenza e si riconoscerà il temperamento delle persone con cui ci si rapporta, per migliorare la relazione e saper gestire il gruppo di volontari (ma anche quello familiare, amicale, lavorativo) prendendo come spunto questo modello.  Qui un piccolo video di approfondimento che la docente ci ha voluto offrire. Cos’è Gluo, i servizi di formazione.

A seguire prenderanno il via le serate dedicate al “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – Laboratorio pratico”. Si tratta di un laboratorio operativo che illustrerà i passaggi per operare tecnicamente nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS): iscrizione di nuovo ente del Terzo settore (ETS), aggiornamento dati nel RUNTS, deposito bilancio nel RUNTS. L’incontro si ripeterà uguale martedì 19 settembre, 24 ottobre, 28 novembre, 19 dicembre con orario 18.00 – 20.00. Chi partecipa potrà iscriversi scegliendo la data più congeniale.

Sabato 7 e 14 ottobre (9.00 – 13.00) realizzeremo il corso Social, cose da sapere per migliorare il loro uso, iniziativa che svolgeremo in collaborazione e con il contributo della Iª Circoscrizione del Comune di Verona. Questa formazione intende affrontare le differenti modalità di comunicazione sui social media offrendo gli strumenti per un uso consapevole e mirato. Ci muoveremo fra strategie, valutazioni, KPI (Key Performance Indicator), algoritmi, contenuti, faremo una panoramica di tutti i social, Facebook, Instagram e Tiktok compresi. Terremo laboratori, in particolare uno sulla stesura di un piano editoriale.

Certificarsi per migliorare gestione associativa e raccolte fondi è quanto si suggerisce alle associazioni che vogliono migliorarsi o certificare il proprio miglioramento e la propria disposizione alla trasparenza, anche per raccogliere una maggiore fiducia dai donatori. Con il corso Marchio etico e di qualità Merita Fiducia, avvio mercoledì 25 ottobre e a seguire 8 e 15 novembre (18.00 – 20.00), è possibile intraprendere questo percorso: il marchio Merita Fiducia è scelto dalle organizzazioni di volontariato che desiderano ottenere la certificazione etica promossa dal CSV di Verona. La partecipazione, obbligatoria per chi vuole presentare la domanda al marchio nel 2023/24, è utile per le realtà che intendono lavorare sulla rendicontazione sociale e migliorare le proprie capacità comunicative finalizzate alla raccolta fondi, in particolare alla luce delle nuove raccomandazioni della Riforma del Terzo Settore.

Giovedì 14 dicembre (18.00 – 20.00) saremo nuovamente in presenza per analizzare I modelli di bilancio per ETS. Istruzioni per l’uso e focus su modello D finanziario. L’incontro è pensato per gli ETS normati con DM 5 marzo 2020 che, essendo di piccole dimensioni, non si avvalgono di un consulente. Ci si concentrerà pertanto sul modello D finanziario, riservato a enti con entrate complessive inferiori a 220.000 Euro.

 

Tutte le formazioni si tengono da settembre a dicembre: si tratta di webinar o attività in presenza. Dove previsto è indicato un contributo di partecipazione nella specifica scheda corso.

Volontario anch’io

Dedicato a chi muove i primi passi nel volontariato

Fino a qui il calendario per chi nel mondo dell’associazionismo è un veterano. Ma c’è anche chi muove i primi passi o vuole costituire un’associazione. Per chi ha bisogno di un’introduzione al mondo dell’associazionismo, il CSV di Verona dedica una serie di occasioni formative specifiche.

Con “Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”, è possibile trovare una completa panoramica sulle varie tipologie associative. È un incontro pensato per indirizzare chi intende costituire una associazione o chi, pur avendola già costituita, presenti dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica cui adeguarla oppure rispetto all’iscrizione nei Registri pubblici o altri aspetti gestionali. Una formazione che, vista la grande richiesta, è proposta mensilmente nelle seguenti date: 5 settembre10 ottobre6 novembre11 dicembre, in orario 18.00 – 20.00. Il corso si svolgerà in presenza oppure online (consultare la scheda del corso per conoscere la modalità prevista in quella data).

 

Iscrizioni e frequenza 

 

Per i corsi fino a qui presentati, ci si iscrive cliccando sul titolo di ciascun corso e accedendo alla scheda descrittiva completa, riportata anche nel calendario eventi del sito. Nella scheda si troverà il “Regolamento per accedere alla formazione”, che rimanda alla pagina Come iscriversi ai corsi, e il link specifico di iscrizione con accesso all’area riservata “Effettuando il login”. Cliccando sul link, si effettua l’accesso all’area riservata dove è possibile iscriversi. Da ogni scheda corso ci si iscrive esclusivamente a quel singolo corso e vanno effettuate tante iscrizioni quanti sono i corsi cui si desidera partecipare. Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. È obbligatorio iscriversi al corso prima e solo successivamente pagare la quota d’iscrizione qualora prevista. Si ricorda che l’iscrizione è possibile esclusivamente dall’area riservata. L’iscrizione all’area riservata è gratuita e consente ulteriori servizi.

Nuove frontiere del volontariato veneto

I CSV del Veneto come agenti di sviluppo del territorio

 

I CSV Veneti si sono uniti nell’iniziativa “Nuove frontiere del volontariato veneto”, con l’obiettivo di trasferire competenze, buone prassi, strumenti per cogliere al meglio le opportunità che potranno delinearsi all’interno delle pianificazioni territoriali strategiche e facilitare gli scambi di esperienze fra associazioni che operano sui rispettivi territori di competenza attraverso i loro volontari.

Dopo il successo di frequenza e interesse riservato ai primi due webinar dedicati a co -progettazione, co-programmazione e Piani di Zona, ci accingiamo a svolgere gli incontri in programma a settembre e ottobre.

 

Academy della Sostenibilità

 

Lo scorso aprile ha preso avvio, a Villa Buri, la prima Academy della Sostenibilità di Verona, un’iniziativa promossa da Associazione Villa Buri, CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, Associazione Verso e finanziata da Fondazione Cariverona.

L’Academy è strutturata per dare vita a diverse tipologie di percorsi formativi e di approfondimento al fine di educare a una Sostenibilità integrale. Dopo la pausa estiva, i corsi riprendono a settembre.

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it

(CSV di Verona)

Please follow and like us