Greg & the Frigidaiers a Ceneselli il 26 luglio

Al parco di Ceneselli, si scatenano gli Anni 50 e 60. Come ormai tradizione, almeno una data del variegato cartellone di Tra ville e giardini, la rassegna itinerante d’eccellenza della Provincia di Rovigo, Ente Rovigo Festival ed i Comuni polesani (quest’anno 15, fra cui Ceneselli, che ospita la quinta data) è dedicata alla vivacità gioiosa della musica swing: genere principe in America, ma anche in Italia, dagli anni 20 ai 60, con varie declinazioni, che ha poi dato vita ad un movimento di estimatori e revival a partire dagli anni Ottanta, con di scuole di ballo dedicate, serate vintage in abiti ispirati all’epoca, big band swinganti su repertori classici e originali. Appuntamento dunque, per una serata festosa e, per chi vuole, anche danzante, il 26 luglio, alle 21.30, nel piacevole verde del parco pubblico Arena Don Arrigo Ragazzi (viale Rimembranza, angolo palestra, a Ceneselli, con la vulcanica band doo-wop romana Greg & The frigidaires. Booking su diyticket.it.
Biglietteria fisica in loco, aperta dalle 20.

Ma come sempre accade a Tra ville e giardini, c’è una curiosità in più. Quella di vedere ed ascoltare l’esibizione di Claudio Gregori, in arte Greg (del duo Lillo e Greg) nella inconsueta (per i più) veste di cantante e chitarrista; co-fondatore della band nel 2012, insieme a Luca Neverever Majnardi (voce e tromba), dopo 25 anni di concerti insieme. Nel gruppo ci sono poi: Alessandro Meox Meozzi, voce e chitarra, leader degli Statale 66; Olimpio Holly Riccardi, voce e sax tenore; Giovanni Lil’bell Campanella, voce e batteria; Giulio Sgarbato Scarpato, basso elettrico.

The frigidaires si caratterizzano per la passione per il rock’n’roll e il doo-wop. Nel dopo guerra, lo swing decade progressivamente e si contamina col country; emerge il rock and roll, grazie alle prime chitarre elettriche e agli amplificatori. Nella seconda metà degli anni Cinquanta nasce anche lo stile vocale doo-wop che arriverà in Italia negli anni Sessanta, con le cover degli americani proposte da nomi come Adriano Celentano, Little Tony, Bobby Solo e Mina. ll doo-wop è un rinforzo del canto solista con armonie vocali sincopate e cori, in cui le voci sono usate come strumenti musicali. Greg & The frigidaires propongono un vasto repertorio composto da brani originali, da cover e riadattamenti di classici. ll sound del gruppo si districa tra armonie vocali e riff di rock’n’roll, ritmi swinganti e melodie accattivanti. Uno spettacolo ricco e gioioso che alle suggestioni musicali, aggiunge gag in musica tra i componenti della band, che “giocano” con il propri ruoli e le proprie peculiarità. La musica, dalle sonorità ’50s e ’60s, ha un’energia decisamente garage rock.

Tra Ville e Giardini XXIV è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo e San Bellino.

 

TRA VILLE E GIARDINI NEL WEB

TRA VILLE E GIARDINI è su FACEBOOK, su INSTAGRAM @travillegiardini e su TWITTER @VilleGiardini

Hastag #travillegiardini2023 #travilleegiardini2023 #tvg2023 #culturasostenibile #lanostaestatemagica

 

INFO E BIGLIETTERIA

Inizio spettacoli ore 21.30.

Ingresso in area spettacoli ore 20.45.

Posto unico numerato intero Euro 10,00.

Ridotto under 18 e over 65 Euro 8,00.

Biglietteria on-line su www.diyticket.it

Biglietteria fisica, nei luoghi di spettacolo, aperta dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.

Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238 info@enterovigofestival.it, dal lun. al ven. dalle 10 alle 13.

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us