L’assessore Zaccariotto alla piscina comunale di Sacca Fisola per un sopralluogo del cantiere

Rinforzo strutturale ed efficientamento energetico, sono questi gli obiettivi dell’intervento attualmente in corso alla piscina comunale “Amedeo Chimisso” di Sacca Fisola, dove, questa mattina, l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto si è recata in sopralluogo.

I lavori sono iniziati all’inizio del mese di luglio, e si prevede termineranno il 10 ottobre 2023. I fondi messi a disposizione per l’intervento, pari a 650 mila euro, sono risorse REACT-EU.

Allo stato attuale, dopo poche settimane dall’inizio del cantiere, la vecchia vetrata della piscina è stata completamente smontata e gli addetti ai lavori stanno ora procedendo alla sostituzione della struttura lignea che sosteneva il vetro, fortemente danneggiata a causa dell’esposizione diretta agli agenti atmosferici della laguna. L’intervento, però, non si limita alla semplice sostituzione della vetrata e dello scheletro in legno. Per ovviare al problema dell’esposizione diretta del legno agli agenti atmosferici dannosi, si è deciso di modificare leggermente la struttura e far avanzare la nuova vetrata rispetto al portante ligneo, incastonandola, al suo posto, in un’impalcatura in alluminio, meno delicato. Da fuori, perciò, sarà visibile la vetrata nella sua intelaiatura di alluminio, mentre dall’interno sarà ancora possibile riconoscere la tradizionale struttura in legno. “Tradizionale” perché l’intervento, nel sostituire la struttura lignea, mira a riprodurla fedelmente, in modo da restituire alla comunità la piscina così come se la ricorda.

Da sottolineare, poi, che le lastre di vetro singolo originarie verranno sostituite da lastre in vetro a doppia camera isolante. Questo intervento di efficientamento energetico permetterà il passaggio di classe dell’intera struttura, dalla E alla D.

“L’intervento di manutenzione straordinaria alla piscina comunale di Sacca Fisola era un intervento particolarmente atteso, che ha impegnato l’Amministrazione per un importo di 650 mila euro – ha spiegato l’assessore – in particolare andiamo a intervenire sulla facciata esterna dove sostituiamo sia la vetrata che tutte le colonne portanti, essendo queste state danneggiate dalle intemperie della nostra laguna. La sostituzione del vetro singolo con il vetrocamera si inserisce in un ragionamento di efficientamento energetico e ci permetterà di ridurre i consumi”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us