“Buonanotte al Museo”: giochi, laboratori e storie con torce e pupazzi

Da sinistra, Carpanese e Fantin

“Buonanotte al Museo” è la nuova iniziativa dell’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della città che propone 6 serate al museo rivolte a bambini dai 6 agli 11 anni per i quali saranno organizzati laboratori di conoscenza e valorizzazione delle raccolte museali.

Le attività, completamente gratuite e su prenotazione, si svolgeranno al Museo civico di Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico e saranno curate dagli operatori della Cooperativa Scatola Cultura che si occupa dell’attività didattica nei Musei civici.

L’iniziativa è stata annunciata oggi in sala Stucchi dall’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin e dalla presidente di Cooperativa Scatola Cultura Valentina Carpanese.

“Il patrimonio museale civico apre le porte per accogliere i bambini in orario serale e per far vivere loro l’esperienza della scoperta dell’arte e della natura in un modo inconsueto, affascinante e coinvolgente – ha dichiarato l‘assessore alla cultura e al turismo Ilaria Fantin -. La gratuità dei laboratori proposti ai bambini il sabato sera è un’opportunità anche per i genitori che avranno l’occasione di trascorrere una serata libera in orario di cena, mentre i bambini si rilassano imparando. Si tratta di un’iniziativa sperimentale che vorremmo diventasse mensile”.

Le sei serate sono previste per due sabati al mese a settembre, ottobre e novembre. Si inizerà passeggiando nel museo con una torcia in mano per poi proseguire con una fase laboratoriale e concludere con un momento di relax in cui i bambini ascolteranno una storia abbracciati al proprio cuscino o pupazzo preferito che porteranno da casa.

Il 16 e il 30 settembre l’appuntamento è al Museo civico di Palazzo Chiericati con “Impara l’arte e mettila da parte!”. I bambini scopriranno i segreti di una parte della collezione con una pila a portata di mano e sperimenteranno le tecniche storiche di produzione dei pigmenti colorati.

Il 14 e 28 ottobre i bambini sono invitati al Museo Naturalistico Archeologico dove si svolgerà l’attività “Tutti pazzi per i coleotteri”, alla scoperta della mostra temporanea dedicata a questo insetto che sarà l’occasione per approfondimenti su coccinelle, scarabei, lucciole e altre specie grazie all’uso del microscopio.

Appuntamento ancora al Museo Naturalistico Archeologico dove, l’11 e 25 novembre, si andrà “A caccia di avventure preistoriche” tra orsi delle caverne, rinoceronti lanosi, e tigri dai denti a sciabola, tra una sala e l’altra del museo avvolto da luci soffuse.

Ciascun appuntamento è dedicato ad un massimo di 15-20 bambini, per la durata di tre ore, dalle 20 alle 23.

Le prenotazioni sono attive da domenica 20 agosto rivolgendosi a Cooperativa Scatola Cultura: didattica.museivicenza@scatolacultura.it o collegandosi al sito https://scatolacultura.it/

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us