Comunicato stampa: il MEF conferma gli 80 milioni di euro di finanziamento aggiuntivo al SIR2

Il Governo attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato l’8 agosto scorso con un decreto gli 80 milioni che erano stati assegnati ai primi di giugno al progetto SIR 2 a copertura dei maggiori costi dell’opera, dopo aver verificato che la stazione appaltante cioè Aps Holding ha adempiuto alla prescrizione richiesta, cioè la pubblicazione dell’avviso di preinformazione relativo al successivo appalto integrato entro il 30 giugno.
I fondi aggiuntivi stanziati sono oggi quindi pienamente disponibili.  

 Il riepilogo della fase precedente
Il Governo nei primi giorni di giugno aveva pubblicato il decreto di ripartizione del Fondo Opere Indifferibili relative al PNRR.
Al progetto del Sir 2 erano stati assegnati 80.175.591,99 euro a copertura dei maggiori costi dell’opera dovuti agli aumenti di questi ultimi due anni. 
Il Sir 2 era già stato inserito dal Governo nel Fondo Opere Indifferibili, e per questo aveva potuto chiedere un aumento del 10% del contributo sulla quota PNRR del finanziamento complessivo circa 8 mesi fa.  A dicembre infatti il progetto ha ottenuto 23,5 milioni a fronte dell’aumento dei prezzi. Il Ministero nei mesi successivi ha aperto la possibilità di andare oltre il 10% a fronte della presentazione di una documentazione di aumento costi riferiti ai prezziari regionali. Quindi Aps Holding si è avvalsa di quest’opportunità, e con il Comune ha avviato un’interlocuzione con il Ministero, che ai primi di giugno aveva risposto positivamente stanziando 80 milioni. Unica richiesta, quella di pubblicare ai sensi dell’art 70 del Codice degli Appalti un avviso di preinformazione relativo al successivo appalto integrato entro il 30 giugno di quest’anno.   

La situazione attuale 
La procedura di gara per l’affidamento dell’appalto integrato deve essere completata entro il 31 dicembre 2023 come previsto dalle norme PNRR. Quindi il finanziamento complessivo del SIR2 passa da 335 milioni a 415 milioni.  E’ un contributo importante e dimostra l’importanza e la serietà dell’opera che l’Amministrazione attraverso Aps Holding sta portando avanti. Il cronoprogramma è in linea con le previsioni. Bisogna sottolineare anche che con questo finanziamento l’intero Sistema Smart ha una totale copertura finanziaria.  

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona sottolinea: “E’ un documento importante perché conferma il finanziamento aggiuntivo che già ci era stato assegnato ai primi di giugno, ma anche perché certifica, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che il progetto del SIR2 procede secondo il cronprogramma. Il ministero aveva legato l’assegnazione definitiva del contributo, alla condizione che, ai sensi dell’art 70 del Codice degli Appalti  fosse pubblicato un avviso di preinformazione relativo al successivo appalto integrato entro il 30 giugno. Cosa che abbiamo puntualmente fatto. Il bando con l’avviso poi non è andato deserto. Adempiuto questo passaggio, il Governo ha ufficializzato con un decreto del MEF il finanziamento  Su questo avviso nelle scorse settimane si sono sprecate le solite polemiche e invece come puntualmente accade queste voci vengono smentite dai fatti e dai documenti del governo. Andiamo avanti convinti di essere sulla strada giusta rispondendo con i fatti alle illazioni polemiche”.  

(Comune di Padova)

Please follow and like us