Firmato il protocollo d’intesa con il Forum Terzo Settore Veneto

[online 03.08.2023] Unioncamere del Veneto e Forum Terzo Settore Veneto hanno firmato un protocollo d’intesa dalla durata triennale per lo sviluppo del terzo settore in Veneto.

Condividendo l’importanza di promuoverne processi di crescita e sviluppo, anche in ottica imprenditoriale, del Terzo Settore in Veneto, i due enti con il protocollo si impegnano in attività di ricerca sull’evoluzione dei lavori sociali, delle organizzazioni, dei sistemi di comunità evoluti e delle nuove professionalità e in attività di formazione per accompagnare le organizzazioni del settore a gestire in modo dinamico e innovativo questi cambiamenti.

Le quattro azioni oggetto della collaborazione  

1)  Formazione congiunta sull’Amministrazione Condivisa, a supporto delle Amministrazioni locali/enti pubblici compreso l’ecosistema camerale con eventuale allargamento del Protocollo Forum Terzo Settore Veneto-ANCI Veneto a Unioncamere Veneto.

2)  Costituzione di un osservatorio nella forma di un tavolo di lavoro permanente per la ricerca e la formazione sulla cultura di impresa e il management nel terzo settore, con Forum Terzo Settore, Ca’ Foscari Challenge School, Università di Padova, Fondazione Corazzin – CISL e altri soggetti istituzionali e non eventualmente individuati.

3)  Sensibilizzazione e formazione a ETS, cooperative, imprese sociali, Società Benefit e Aziende socialmente responsabili sulla certificazione ESG, il bilancio di responsabilità e la nuova tassonomia europea in generale.

4)  Attività di sensibilizzazione sui rischi di infiltrazione mafiosa (anche) nell’economia civile insieme al Rotary Club Padova Est, ANAC, Banca Etica, Magistratura penale e altri soggetti istituzionali e non eventualmente individuati. 

(Unioncamere del Veneto)

Please follow and like us