Inaugurata la nuova Sala Perla all’ex Casinò del Lido di Venezia. Il sindaco Brugnaro e il presidente della Biennale Cicutto illustrano il restyling al ministro della Cultura Sangiuliano

E’ stato svelato questa mattina il nuovo volto della Sala Perla all’Ex Casinò del Lido di Venezia, a poche ore dall’apertura dell’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in programma dal 30 agosto al 9 settembre.

Dalla sala regia alle finiture e alle attrezzature tecnologiche con il nuovo sistema audio dolby 7.1, gli interventi di adeguamento normativo, in particolare rispetto alla prevenzione incendi e l’accessibilità delle persone diversamente abili con la realizzazione di una nuova rampa. A completare il restyling la sostituzione dei rivestimenti e delle poltrone in platea, che potrà ospitare 597 spettatori.

Un importante intervento di riqualificazione, 3 milioni di euro l’importo complessivo dei lavori, illustrato dal presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto e dal sindaco Luigi Brugnaro al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. In sala il saluto del direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera, tra i presenti anche gli assessori comunali al Turismo Simone Venturini, al Bilancio Michele Zuin e ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto.

Ad introdurre l’inaugurazione la prova del nuovo sistema di illuminazione e la sigla dell’80^ Mostra del Cinema “passata” sul nuovo grande schermo della Sala Perla. “Come il Cinema, anche le opere di riqualificazione sono in continua evoluzione – ha spiegato il presidente Cicutto – La Sala è stata completamente rifatta con la dovuta attenzione alle nuove tecnologie e la fondamentale attenzione alla manutenzione di cui necessitano edifici storici come il Palazzo ex Casinò. Un progetto green, all’altezza della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e all’insegna della sostenibilità sia dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico sia dall’utilizzo dei materiali per l’arredo interno”.  

“Il Cinema è probabilmente lo strumento più adatto per declinare la nuova immagine collettiva dell’Italia che vogliamo proporre al mondo. Tra le espressioni culturali è forse la più importante e la più moderna” ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ricordando il decreto con il quale sono stati stanziati 10 milioni di euro per riportare le persone al cinema e annunciando nuove misure di sostegno per le categorie “nascoste” che lavorano dietro le quinte nel mondo del cinema e dello spettacolo.

La presentazione della Sala Perla è stata l’occasione per fare il punto sulle opere realizzate dal Comune, che nel marzo 2020 ha acquistato il Palazzo del Casinò. Dal 2016 sono stati eseguiti interventi straordinari per 34.475.000 euro che hanno riguardato la riqualificazione del complesso immobiliare costituito dal Palazzo del Cinema, dal Palazzo del Casinò e dalle relative aree esterne pertinenziali (importo totale 18.600.000 euro).

“Il Comune ha creduto fortemente in questo investimento, dal 2016 a oggi il Palazzo ex Casinò è stato interessato da interventi per un importo di oltre trenta milioni di euro, 18 quelli finanziati con nostre risorse di Bilancio – ha detto il sindaco Luigi Brugnaro – Oggi inauguriamo la Sala Perla dopo il grande lavoro di riqualificazione che è frutto della fattiva collaborazione con la Biennale, che è intervenuta con le opere interne di arredamento. Ci proponiamo di utilizzare questa nuova sala nel corso della Mostra del Cinema, ma sarà un luogo che potrà ospitare eventi nel corso di tutto l’anno. Il restyling della sala è parte del grande progetto del rilancio del Lido che abbiamo iniziato negli anni scorsi con gli altri interventi di riqualificazione dell’area che ospita la Mostra del Cinema, un biglietto da visita internazionale per l’Italia, e per Venezia in particolare, in cui crediamo tanto e che anche quest’anno sono sicuro richiamerà tanti giovani nelle nostre sale”.

Tra gli interventi di restauro eseguiti negli ultimi anni dal Comune sono stati ricordati la chiusura del buco e la realizzazione della nuova piazza fronte mare, con il nuovo sistema di accesso al Palazzo dell’Ex-Casinò e al Palazzo del Cinema, la realizzazione della fontana a raso, la risistemazione del garden storico e la piantumazione di circa 60 nuovi alberi. E poi ancora gli interventi di pulizia e di ripristino del fronte principale e l’avvio degli interventi impiantistici necessari al processo di messa a norma generale dell’ex Casinò.

Sul fronte delle opere di manutenzione e riutilizzo degli spazi del Palazzo ex Casinò, con un investimento di 15.875.000 euro, oltre alle lavorazioni architettoniche, strutturali, impiantistiche relative alla Sala Perla e alla sala Laguna, sono state portate a termine le opere al piano terra, nel versante nord dell’edificio, utili per la realizzazione della centrale operativa dei Vigili del Fuoco, nonché altre opere accessorie di compartimentazione degli ambiti. E poi ancora:  il ripristino funzionale dei locali al quarto piano dell’ala nord; la realizzazione di tutte le opere propedeutiche all’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi dell’intero palazzo; la predisposizione di tre nuovi ascensori interni; la messa a norma  degli impianti elettrici; la messa in opera delle nuove scale esterne di sicurezza con nuovo impianto ascensore antincendio; il recupero della sala Ex Night con destinazione bar-ristorazione; il restauro delle facciate lapidee lato laguna e rifacimento intonaci; il ripristino e la sostituzione delle serrande; il restauro e il rifacimento degli infissi al 1° e 2° piano e infine la riqualificazione dei percorsi di accesso e delle aiuole sul lato sud ovest.

Nel corso dell’incontro spazio anche all’intervento (importo di 750.000 euro) eseguito nel 2022 per la nuova Sala conferenza stampa “Mosaici” al terzo piano del Palazzo ex Casinò. Una struttura flessibile, 140 posti a sedere, acusticamente isolata e indipendente dalle altre attività del piano.

Tra il 2024 e il 2025, nell’intervallo tra le due edizioni della Mostra del Cinema, prenderanno invece il via i lavori di riqualificazione del Palazzo del Cinema. Gli interventi sono suddivisi in due stralci: opere edili e opere impiantistiche. Le prime riguarderanno opere di rinforzo strutturale e di manutenzione straordinaria, le seconde andranno a implementare l’impiantistica e l’efficientamento energetico, in Sala Grande sono previsti interventi sull’acustica e sull’illuminazione). L’importo complessivo dell’intervento è pari a 4.800.000 euro               

Nello stesso intervallo temporale è previsto anche il restyling della Sala Darsena. Il progetto prevede la riqualificazione dell’ingresso di accesso e uscita per il pubblico verso piazzale Candia con la realizzazione di un nuovo ingresso caratterizzato da nuova copertura (tettoia) dotata di pannelli solari, completando così gli interventi di realizzazione sul lato Casinò, nel 2014. Oltre alla realizzazione del nuovo ingresso coperto lato via Candia e alla sistemazione dei servizi igienici dell’area, sono previsti lavori di manutenzione straordinaria alla copertura principale e alle canalizzazioni impianti. L’importo dei lavori è di 4.400.000 euro.

E’ invece di 12.950.000 euro il totale delle somme per gli interventi di riqualificazione previsti dal Piano Nazionale Complementare (PNC) al PNRR per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia al Lido sugli edifici del Comune di Venezia.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us