IV edizione di “Cinema Galleggiante”, la rassegna culturale che si svolge nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca

Si rinnova l’appuntamento con Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, la rassegna culturale che si svolge nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca nella laguna di Venezia. Per il quarto anno consecutivo, dal 25 agosto al 10 settembre 2023 un impianto scenico flottante, visibile dalla propria imbarcazione o da una piattaforma galleggiante, ospita una rassegna di proiezioni e performance di autrici e autori internazionali e locali.

Come nel corso delle prime tre edizioni, Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, presenta sperimentazioni legate alle immagini in movimento, tra cinema e arti visive. I contenuti proposti negli anni spaziano da tecniche appartenenti al pre-cinema, come il teatro d’ombre e la lanterna magica, a film muti con sonorizzazione dal vivo, a proiezioni in pellicola, fino a performance con lavagne luminose e tecnologie digitali. Questa edizione di Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute indaga l’abitare, la relazione tra l’umano e il non umano e l’impatto antropico sugli ecosistemi. In una linea di continuità rispetto all’indagine sull’altro e lo sconosciuto diverse autrici e autori esplorano il sovrumano e l’aldilà.

Cinema Galleggiante è localizzato nell’area di secca antistante al Consorzio Venezia Sviluppo. Gli spettacoli iniziano alle 19.40 (ma sarà possibile accedere all’area sin dalle 18). Due le modalità di fruizione degli spettacoli, con la propria barca e a piedi. Per accedere con la propria barca imboccare il Rio de Sant’Eufemia, canale posto tra l’omonima chiesa e Harry’s Dolci, procedere direttamente verso la piattaforma da cui gli addetti indirizzano verso gli ormeggi. Se si è a piedi, una volta scesi alla fermata del vaporetto di Giudecca Palanca, girare a destra ed entrare nella prima calle a sinistra, Calle lunga dell’Accademiadei Nobili, al cui termine (circa 250 metri) c’è l’ingresso del Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantieri Lucchese”. Qui si può attendere l’imbarco per il trasferimento sulla piattaforma, che inizierà alle 19.

Durante le serata sarà possibile godere anche dell’offerta gastronomica proposta da TOCIA! Cucina e Comunità, piattaforma interdisciplinare fondata dallo chef Marco Bravetti che coinvolge cuochi e cuoche operativi nel territorio lagunare e non solo per dar vita ad un esperimento di cucina collettiva, popolare e votata alla sostenibilità, caratterizzata dall’utilizzo di prodotti locali a basso impatto, reperiti nelle isole lagunari.

Sono in programma undici giorni di proiezioni (il 27, 29 e 31 agosto e il 3, 5 e 7 settembre sono previste delle pause). Il calendario completo della rassegna è disponibile in allegato. Venerdì 25 agosto si comincia con “Abitare fa male”, lettura scenica di Tiziano Scarpa, “Nest” (2022, 22’), di Hlynur Pàlmason, e Moriyama-San (2017, 63’), di Ila Bêka & Louise Lemoine.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us