Rete Biblioteche: da settembre, la Biblioteca Carpenedo Bissuola ospita nei propri spazi un doppio workshop fotografico

A partire da settembre, la Biblioteca Carpenedo Bissuola ospita nei propri spazi un doppio workshop fotografico di Claudia Corrent, in collaborazione con Associazione culturale Arte-Mide e Rete Biblioteche Venezia, centrato sulla tecnica della cianotipia e sullo studio del paesaggio. Il workshop di cianotipia si svolge giovedì 21 e 28 e venerdì 22 e 29 settembre 2023 alle ore 15.30 mentre il workshop di paesaggio si svolge nelle giornate di giovedì 5, 12 e 19 ottobre 2023 sempre a partire dalle 15.30.

I laboratori sono rivolti a ragazzi dai 14 ai 25 anni. Il workshop di cianotipia intende far sperimentare ai giovani partecipanti un procedimento, inventato da John Herschel nel 1842, con lo scopo di catturare un’immagine fotografica, sfruttando le proprietà fotosensibili dei sali ferrici. Esposti alla luce, infatti, essi si colorano di azzurro-blu, mentre le forme che impediscono alla luce di penetrare, come ad esempio una foglia o un fiore, rimangono impressi sulla carta come delle silhouette chiare.

Durante il workshop si illustreranno le varie fasi del procedimento e si utilizzerà tale tecnica per creare delle fotografie a contatto, utilizzando frammenti della raccolta fotografica del fondo Giacomelli. Il progetto ha anche lo scopo di mettere in risalto alcuni aspetti poco conosciuti dell’archivio facendo emergere l’elemento umano all’interno degli scatti industriali che Giacomelli faceva per committenza, per creare dei nuovi negativi da utilizzare con la tecnica della cianotipia. Il workshop di fotografia di paesaggio esplora invece il territorio lagunare della città di Venezia, lasciandosi sempre ispirare dalle fotografie dell’archivio Giacomelli, imparando ad osservare e capire come si costruisce un racconto per immagini. Parlare di paesaggio vuole dire indagare il senso dei luoghi e delle relazioni tra persone e ambiente.

Le fotografie possono infatti essere uno spazio simbolico di conoscenza e possono permettere di decifrare i cambiamenti del presente, proprio perché intrise di temporalità e memoria. Il laboratorio prevede una breve introduzione teorica, con riferimenti ad autori che hanno utilizzato l’immagine nei propri lavori (es. fotografia americana, Ghirri e la scuola italiana di paesaggio, ecc.) e una parte pratica centrata sul funzionamento della macchina fotografica (esposizione, tempi, diaframmi, uso consapevole della macchina fotografica e regole di composizione).

https://www.comune.venezia.it/it/content/cianotipia-workshop-fotografico https://www.comune.venezia.it/it/content/paesaggio-workshop-fotografico

(Comune di Venezia)

Please follow and like us