Biblioteca civica VEZ: il 13 settembre l’artista Enej Gala è protagonista della rassegna d’arte in biblioteca

Mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 18.00 nel salone d’ingresso della Biblioteca civica Vez, il pittore, scultore e disegnatore Enej Gala chiude la rassegna “Vez in arte” e presenta la propria opera, dialogando con il moderatore Stefano Coletto.

L’artista, nel raccontare il proprio percorso formativo, parlerà anche dei libri che lo hanno ispirato e guidato. L’opera resterà poi esposta negli spazi della Biblioteca civica Vez per un mese. Enej Gala vive e lavora tra Londra, Venezia e Nova Gorica. Nel 2014 fa uno scambio presso la William De Kooning Academy di Rotterdam. Nel 2013 consegue il triennio e nel 2015 il biennio in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2015 tiene uno studio presso Bevilacqua la Masa. Completa da poco il percorso di studi Royal Academy Schools Postgraduate Program a Londra 2019-2023.

La sua poetica gioca con la narrazione, portan-dola al limite attraverso la stratificazione dei significati. Analizzando il funzionamento della memo-ria e il continuo bisogno di metafore per capire, sopportare e vivere il quotidiano, esplora l’incom-prensione che si crea tra l’idea e l’immagine. E’ come rielaborare un’anomalia intrinseca che si ma-nifesta attraverso il continuo bisogno di un immaginario personale, all’interno di ciò che ci viene proposto in ogni forma di convenzione. Vez in Arte è una rassegna che nasce da una stretta collaborazione tra Rete Biblioteche Venezia e l’Istituzione Bevilacqua La Masa.

Le opere presentate ed esposte fanno parte della collezione di famosi artisti dell’entourage della prestigiosa Fondazione veneziana che dal 1898 promuove e so-stiene l’arte attraverso l’organizzazione di mostre, residenze artistiche e l’assegnazione di premi e borse di studio, dedicate a giovani creativi dai 18 ai 35 anni d’età. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Per ulteriori informazioni accedere al link: https://www.comune.venezia.it/it/content/vez-art

(Comune di Venezia)

Please follow and like us