Clitemnestra

Clitemnestra, uno dei personaggi più “gettonati” della mitologia greca presente nell’“Orestea” di Eschilo, nell’“Odissea”, nell’“Elettra” di Sofocle, in quella di Euripide e nell’“Ifigenia in Aulide” sempre di Euripide, si è arricchita della versione teatrale che Luciano Violante ha scritto nel 2021 per il Teatro Stabile d’Abruzzo e da due anni è rappresentata con successo nei teatri di tutta Italia.
 

Ora anche a Verona.
 

“Clitemnestra” di Luciano Violante è in programma martedì 12 settembre alle ore 21 al Teatro Nuovo con ingresso libero fino a esaurimento dei posti a conclusione di una giornata  dedicata a “mito classico, teatro e giustizia”.
 

Protagonista Viola Graziosi con la regia di Giuseppe Dipasquale.
 

«Ho dimestichezza con l’odore della morte e del sangue dolcemarcio come di fiori d’arancio annegati in una palude»: esordisce così la Clitemnestra di Violante.
 

Questa sovrana dei giorni nostri è assassina per vendetta o lo è per giustizia? Questa la questione posta da Violante nel disegnare la sua Clitemnestra.
 

La tragedia di Clitemnestra è la rappresentazione plastica di un continuo disagio in cui la giustizia non riesce mai del tutto a chiudere i conti, paradossalmente né nei confronti delle vittime né dei carnefici.
 

L’incontro nel pomeriggio, alle ore 18 nel Piccolo Teatro di Giulietta del Nuovo, sempre a ingresso libero, ne parlano: Luciano Violante, Barbara Bissoli (Comune di Verona), Davide Rossi (Teatro Stabile di Verona), Manuela Trevisani (quotidiano “L’Arena”) e Stefano Troiano (Università degli Studi di Verona).
 


Video della conferenza del 7 settembre 2023

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni sull’incontro consulta il sito ufficiale e per lo spettacolo Teatro Stabile

Dove

  • Piccolo Teatro di Giulietta, entrata dal Teatro Nuovo Verona
  • Teatro Nuovo – Piazza Francesco Viviani 10 – Verona

Quando

Martedì 12 settembre 2023 alle ore 18 l’incontro e alla ore 21 lo spettacolo

Come

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Organizzato da

Teatro Stabile di Verona con il patrocinio e con il contributo del Comune di Verona

(Comune di Verona)

Please follow and like us