Torna a Padova per la sua ventinovesima edizione il Festival nazionale del commercio equo e solidale dell’associazione Botteghe del Mondo.
Tre giornate (22-24 settembre) in piazza Capitaniato con le realtà del commercio equo e delle economie solidali. Le parole chiave della città sono: diritti, inclusione, politiche del cibo, cura. Il commercio equo rappresenta da decenni l’economia che mette al centro i diritti dei produttori delle aree svantaggiate del mondo e la cura del territorio e delle relazioni. L’inclusione come elemento fondamentale che arricchisce la visione di ogni progetto. Le politiche del cibo, come leva strategica sui territori per una filiera agro ecologica, in cui valorizzare le realtà dell’agricoltura sociale, biologica e le forme di distribuzione solidale, fondamentali per i territori e generatrici di economia solidale.
In questa edizione molte le novità, tra cui la sinergia con El Biologico in piassa che si terrà la settimana successiva e Solidaria che apre in concomitanza con Tuttaunaltracosa: relazioni che arricchiscono le rispettive reti e realtà territoriali.
La presentazione dell’evento in conferenza stampa
martedì 19 settembre, ore 11:00
sala Giulio Bresciani – Palazzo Moroni
Intervengono:
- Antonio Bressa, assessore alle attività produttive e commercio
- Paolo Pastore, direttore Fairtrade Italia
- Massimo Renno, presidente associazione Botteghe del Mondo
- Franco Zecchinato, presidente coop. El Tamiso, fondatore di El Biologico in piassa
- Stefano Bianchi, presidente Aiab Veneto
- Alberto Graziotto, Angoli di Mondo
- Nicola Rampazzo, Venetex