Consigli pastorali: proposta formativa diocesana per crescere nella sinodalità e nella corresponsabilità

Sinodalità e corresponsabilità sono due questioni centrali sulle quali il nostro vescovo Michele ci sollecita a riflettere e ad agire come comunità parrocchiali, come Collaborazioni pastorali, come organismi di Curia e come soggetti che operano nella nostra diocesi e con il territorio. Dopo alcuni momenti di ascolto e confronto nel Consiglio pastorale diocesano, nel Consiglio presbiterale, con i coordinatori delle Collaborazioni pastorali e in altre occasioni, la nostra diocesi, affidandosi alla competenza e al servizio della Scuola di formazione teologica, ha deciso di proporre due giornate formative rivolte ai membri (laici, presbiteri e religiosi) dei Consigli pastorali parrocchiali (Cpp) e dei Consigli di Collaborazione pastorale (Ccp). Sarà avviato anche un percorso formativo per i membri dei Consigli pastorali per gli affari economici (Cpae) in data da definire.
La proposta formativa (vedi pdf allegato) mira a riprendere la scelta chiave del Cammino sinodale diocesano (2018), al fine di valorizzare l’esperienza ecclesiale dei vari Consigli affinché diventino sempre più luoghi di sinodalità e corresponsabilità, scuole di ascolto e di discernimento, promotori e animatori di comunità che sappiano passare dall’«autopreservazione» all’«uscita». Inoltre, le due giornate formative non sono rivolte ai singoli consiglieri interessati, ma ai Consigli in quanto gruppi di lavoro che, insieme (laici, presbiteri e religiosi), operano nelle proprie comunità cristiane.
Le due giornate si terranno sabato 18 novembre 2023 e sabato 13 gennaio 2024 (9.30-16.30) in simultanea in 14 sedi vicariali; in ogni incontro sono previsti proposte online (comuni a tutti), lavori di gruppo e assembleari. I contenuti della proposta formativa mirano ad introdurci a quattro principali questioni ( le prime due saranno sviluppate a novembre, le altre a gennaio) che danno corpo a processi sinodali e a pratiche di corresponsabilità: 1. La natura ecclesiale della nostra fede (Cos’ha a che fare la mia fede con quella degli altri? In che modo il mio compito di consigliere esprime la mia fede cristiana?) – guida la riflessione Roberta Ronchiato; 2. La comunione e la missione della Chiesa secondo il Concilio Vaticano II (che esperienza di comunione viviamo nella comunità cristiana? Cosa significa vivere esperienze di corresponsabilità? Per quale missione?) – guida la riflessione don Giovanni Giuffrida; 3. La struttura della nostra Chiesa diocesana (Quanto sento che la Chiesa va oltre la mia parrocchia? Come il nostro operare nei Consigli tiene conto che siamo parte di una chiesa diocesana e universale?), a cura di mons. Fabio Franchetto e don Daniele Fregonese; 4. I compiti e la relazione tra il Consiglio pastorale parrocchiale e il Consiglio di Collaborazione pastorale (Quali i compiti dei due Consigli e le relazioni tra loro e con la comunità cristiana e il territorio?), a cura di don Claudio Bosa e Francesca Monetti.
Potrà essere una bella occasione di ascolto, di confronto di pratiche e di crescita comune sia per i Consigli in sé, sia tra Consigli della stessa Chiesa. Per prepararsi è utile leggere la pubblicazione della nostra diocesi “Luoghi di sinodalità – Cammino sinodale e organismi di partecipazione nelle parrocchie e nelle Collaborazioni pastorali” scaricabile nel sito diocesano.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 31 ottobre 2023 al link www.diocesitv.it/
formazione-per i membri-cpp-ccp-2023-2024. (don Antonio Mensi – Andrea Pozzobon)

(Articolo tratto dalla Vita del popolo del 3 settembre 2023)

Share on facebook

Facebook

Share on twitter

Twitter

Share on whatsapp

Whatsapp

Share on email

Email

Share on print

Print


(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us