Diario scolastico, presentazione in Provincia

Presentata in Provincia l’edizione 2023-2024 del Diario scolastico “Fantastico Veneto – tra salute, natura e cultura” che sarà distribuita gratuitamente in 80mila copie agli alunni delle classi III, IV e V (per gli alunni delle classi I e II c’è un quaderno illustrato con le medesime grafiche) delle scuole primarie della provincia di Rovigo, della bassa Padova e dei Colli Euganei, di Treviso e della Città metropolitana di Venezia (relativamente al territorio dell’Ulss3 Serenissima). 

Si tratta di un’iniziativa possibile grazie a chi, anche quest’anno, ha deciso di essere al fianco della Voce in un’avventura unica e speciale: regalare ai ragazzi un Diario originale e unico, pensato e realizzato solo per loro. Grazie prima di tutto a chi ha concesso il patrocinio: gli Uffici scolastici provinciali di Rovigo, Padova e Treviso, oltre al comune di Treviso (per l’edizioni che riguarda la città).

La realizzazione del diario è stata resa possibile innanzitutto dal sostegno della Regione Veneto, fin dal primo giorno partner di quest’opera insieme affiancata quest’anno da un gruppo di importanti.
Per l’edizione destinata ai ragazzi di Rovigo ci sono: Camera di commercio di Rovigo e Venezia, Ulss5 polesana, acquevenete,  Ecoambiente, Banca del Veneto centrale, Banca Adria Colli Euganei, Parco del Delta del Po, Polaris, Interporto di Rovigo, Fondazione Santi Felice e Fortunato (diocesi di Chioggia) e Fondazione Goletta Lab. 

Per l’edizione di Padova, ad acquevenete, Banca Adria Colli Euganei, Fondazione Goletta Lab e Parco del Delta del Po si uniscono il Parco regionale dei Colli Euganei e Sesa.

Per la provincia di Treviso (oltre al patrocinio del Comune capoluogo)si segnala l’impegno di Ats-Alto Trevigiano Servizi, Ascotrade-gruppo Hera, Banca della Marca, Consorzio del Bosco Montello, Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto, Fondazione Banca degli Occhi del Veneto e Fondazione Goletta Lab.

La vera novità di quest’anno è però l’edizione di Venezia, distribuita nei Comuni della Città metropolitana che fanno parte dell’Ulss3 Serenissima (promotrice di questa edizione del progetto). Oltre a Ulss3, sono presenti la Città Metropolitana di Venezia e il Comune di Venezia, Ve.La, la Fondazione Teatro La Fenice, la Fondazione Musei Civici di Venezia, l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale-Porti di Venezia e Chioggia, la Camera di commercio di Venezia e Rovigo, Banca della Marca, Sodexo, Gemmo, la cooperativa Giotto, Venete Sanitaria Finanza di Progetto, Veritas,  Eva, la Fondazione Banca degli occhi del Veneto, la Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto, e la Fondazione Goletta Lab.  

Infine l’edizione distribuita sia agli allievi di Chioggia che ai partner dell’edizione di Venezia vede aggiungersi la Fondazione Santi Felice e Fortunato-Diocesi di Chioggia, la Bcc Patavina e Arriva Veneto.

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us