Domenica 24 settembre torna “Puliamo il mondo” con i volontari di Legambiente

Domenica 24 settembre torna a Vicenza la trentunesima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di Legambiente che chiama a raccolta cittadine e cittadini per prendersi cura tutti insieme delle aree urbane e dei parchi. Un’azione tangibile e al tempo stesso emblematica, che da anni coinvolge adulti e bambini, associazioni e amministrazioni, in un momento di impegno civico per la tutela dell’ambiente circostante, per la salvaguardia della natura ma anche per rendere più belli i luoghi che viviamo quotidianamente.

Il ritrovo per questa edizione sarà domenica mattina alle 9 in via Periz, vicino Piazzetta Lorenzon, nel quartiere di Santa Bertilla e Mercato Nuovo per pulire insieme il parcheggio e le aree verdi limitrofe. Seguirà una piccola merenda. Per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a legambientevicenza@gmail.it o visitando il sito dell’associazione.

“Il Comune aderisce con convinzione alla campagna di Legambiente. Puliamo il mondo non è solo un’iniziativa simbolica, ma rappresenta un’azione concreta di attenzione verso il nostro territorio e di rispetto per l’ambiente. – dichiara Sara Baldinato, assessore all’ambiente del Comune di Vicenza – È con attività come queste che insegniamo fin da piccoli ai bambini e futuri cittadini a prendersi cura dei luoghi in cui viviamo ogni giorno. Il nostro obiettivo infatti è avere una città sempre più pulita. Per raggiungerlo abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini: al fianco del Comune invitiamo tutti ad essere attori attivi del cambiamento. Da parte dell’amministrazione un sentito ringraziamento quindi a Legambiente, per la capacità di promuovere campagne di notevole impatto e per la disponibilità dimostrata nel supportare le iniziative comunali sulle tematiche ambientali”.

Da sempre la nostra associazione è impegnata per rendere i quartieri urbani più vivibili, per costruire una città sostenibile sul modello della città 15 minuti, più verde accessibile a tutte e tutti. – dichiara Valentina Dovigo, presidente di Legambiente Vicenza – Ma gli spazi urbani periferici sono spesso non curati a dovere. Portare Puliamo il Mondo in un quartiere ha il significato innanzitutto di renderlo migliore e anche di tornare a chiedere una nuova stagione di progettazione politica per le città.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us