Edifici scolastici Venezia e Isole, l’assessore Zaccariotto illustra gli interventi eseguiti nel corso dell’estate

“Nell’ottica della conservazione e manutenzione degli edifici scolastici del Centro Storico di Venezia durante l’estate sono state svolte opere di adeguamento e riqualificazione di vari plessi tra cui la scuola secondaria di primo grado P.F. Calvi, sita a Castello, in via Garibaldi, che quest’anno darà il via ad un ciclo didattico che verrà ospitato nelle nuove aule realizzate durante la pausa estiva, in modo da garantire agli studenti degli spazi di studio adeguati ed accoglienti” sottolinea Zaccariotto. “Continuano, invece, ancora per qualche mese i lavori di riqualificazione della palestra dell’istituto. La scuola, inoltre, a breve sarà dotata di rampa di accesso per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nella palestra della scuola primaria Zambelli a Dordsoduro, la quale è stata individuata come spazio alternativo alla palestra di S. Alvise che attualmente è oggetto di ripristino strutturale, si è intervenuti nel rifacimento della pavimentazione in legno e la dipintura dei locali al fine di garantire agli studenti e a tutti gli utenti esterni una migliore fruizione degli spazi sportivi”.

Altre opere di adeguamento realizzate nei mesi estivi hanno riguardano il risanamento e la dipintura delle scuole della Giudecca, l’asilo nido Gabbiano e la scuola dell’infanzia S. Francesco. É stata, inoltre, ripristinata la funzionalità della rampa di accesso al giardino nella scuola dell’infanzia Duca d’Aosta, in modo da garantire l’accesso al giardino in tutta sicurezza.

“All’asilo nido S. Provolo a Castello sono stati realizzati lavori di impermeabilizzazione della copertura piana a suo tempo causa di copiose infiltrazioni, oltre che alla manutenzione e al ripristino del sistema di scarico delle acque meteoriche. Nei locali interni di servizio si è provveduto al ripristino e risanamento delle murature, oltre che alla dipintura di alcuni vani – spiega l’assessore. “Infine anche alla scuola primaria A. Manzoni, nel sestiere di S. Croce, si è provveduto al ripristino e risanamento dei locali al piano terra”.

Numerosi anche gli interventi portati a termine nelle scuole delle Isole. “Nel rispetto delle tempistiche imposte dal finanziamento PNRR – aggiunge Zaccariotto – è stata avviata e conclusa la prima fase di lavori dell’intervento di riqualificazione funzionale e messa in sicurezza del Nido Delfino del Lido, lavori che proseguiranno e che termineranno la prossima estate. Gli interventi fino ad oggi realizzati hanno interessato principalmente il blocco servizi igienici completamente rinnovato e l’impermeabilizzazione della copertura del nido. Sempre al Lido, in località Malamocco, anche la scuola P. L. Penzo, che ospita sia una sezione di scuola dell’infanzia che una di primaria, è stata interessata da rilevanti interventi di efficientamento energetico per il quale si sono ottenuti specifici finanziamenti regionali. Lavori che si concluderanno entro il corrente anno. Al fine di ridurre il più possibile i disagi per i bambini, sono stati portati a conclusione tutti gli interventi di sostituzione dei serramenti esterni, il rinnovo di tutte le sedute lungo le finestre, il ripristino e la dipintura delle pareti interne, la sostituzione delle condotte di trattamento aria, il rinnovo di tutti i corpi illuminanti ad alta efficienza energetica, la posa dei pannelli solari. Nei prossimi mesi, con la conclusione degli interventi, in particolare impiantistici, avremo una scuola che contribuirà alla riduzione dei consumi energetici in un’ottica di virtuosa riqualificazione del patrimonio”.

Altri interventi di manutenzione hanno coinvolto la scuola primaria Giovanni XXIII del Lido con il ripristino dell’impermeabilizzazione della copertura in auditorium, il potenziamento delle linee dei pluviali per garantire un maggior deflusso delle acque meteoriche, la sostituzione dei lucernari ammalorati, la riparazione delle perdite nei locali interni alla scuola, le dipinture dei locali interni. Alla scuola secondaria di primo grado Pisani si è proseguito con gli interventi di risanamento delle pareti interne al plesso e, in particolare, con la dipintura del corridoio al piano terra e degli spogliatoi della palestra, il rinnovo di bagni e docce negli spogliatoi e la realizzazione del bagno per i disabili. Anche alla Scuola Zendrini di Pellestrina è proseguita la manutenzione dei serramenti lignei lungo il prospetto nord e fronte laguna, è stato eseguito il rivestimento dei gradini della scala di emergenza e sono state realizzate le relative dipinture in tutto il corpo scala.

Parallelamente si è dato continuità alle manutenzioni ordinarie nei vari plessi scolastici. “Oltre a garantire l’attuazione dei programmati interventi, anche al fine di rispettare i vincoli imposti da specifici finanziamenti, nel mese di agosto l’Amministrazione ha dovuto far fronte all’emergenza derivata dall’evento meteorologico di particolare intensità con forte grandinata, che ha provocato il diffuso e importante danneggiamento delle coperture delle Scuole Loredan e Zendrini a Pellestrina – ha spiegato l’assessore. “Si è proceduto tempestivamente ad attivare le ditte per porre in sicurezza gli edifici al fine di consentirne la riapertura con l’installazione di adeguati ponteggi e protezione dei passaggi nei punti di accesso al fabbricato e a ridosso della viabilità pubblica. I lavori di riparazione delle coperture, volti a scongiurare rischi di caduta di materiali e di infiltrazioni di acqua piovana, proseguiranno nei prossimi mesi senza interferire con le attività didattiche”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us