Giornata europea delle lingue, l’importanza dell’apprendimento delle lingue e della diversità linguistica e culturale

La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene in tutta Europa ogni anno il 26 settembre allo scopo di sensibilizzare all’ampia varietà di lingue presenti in Europa promuovere la diversità culturale e linguistica incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, l’USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, la sede italiana del Consiglio d’Europa e Europe Direct del Comune di Venezia – la rete d’informazione dell’Unione Europea che in Veneto ha il Comune di Venezia come capofila – organizzano la Giornata Europea delle Lingue 2023. L’iniziativa rientra anche nel palinsesto Città in Festa del Comune di Venezia.

Come nelle edizioni precedenti e sin dal 2001, l’iniziativa, attraverso un programma di conferenze, invita a riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare, proteggere.

Le iniziative proposte da Ca’ Foscari si articolano in due diverse sezioni, “Le lingue per il patrimonio culturale” e “Non solo parole”, a loro volta distribuite su due giorni e in tre sedi. Martedì 26 settembre le conferenze si tengono a Venezia, nell’Aula Magna Silvio Trentin a Ca’ Dolfin. Mercoledì 27 le iniziative sono in programma sia a Treviso, a Palazzo San Leonardo, sia a Venezia, nella Palazzina Briati. In allegato i programmi delle giornate.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us