“Il Suono Improvviso” compie 40 anni e presenta il programma per il 2023/2024

Si è tenuta questa mattina, al parco ex ospedale Umberto I a Cannaregio, a Venezia, la conferenza stampa di presentazione dei corsi ed eventi proposti dalla scuola di musica “Il Suono Improvviso” per l’anno 2023/2024, che con l’occasione ha festeggiato l’inizio del suo quarantesimo anno di attività. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, alla conferenza è intervenuta l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar. 

“Il Suono Improvviso” è un centro di didattica ma anche una sede di produzione di progetti musicali originali. Nacque nel 1983 con i primi laboratori di musica, ai quali presto si aggiunsero i corsi di tecnica strumentale. 

“Oggi festeggiamo i 40 anni de ‘Il Suono Improvviso’. Ho voluto ringraziare il direttore artistico Giannantonio De Vincenzo perché questa splendida realtà permette ai giovani della nostra città di crescere con la musica – ha commentato l’assessore Mar – Il fatto che questa scuola abbia proseguito la propria attività così a lungo è prova del fatto che porta contenuti di rilievo. La nuova ubicazione nel parco ex ospedale Umberto I negli spazi del patrimonio di Venezia potrà contribuire a sviluppare ulteriormente questa scuola”. 

L’intervento si è inserito nell’ambito delle celebrazioni di “All’improvviso… 40″, la festa che oggi, 16 settembre, animerà la sede del centro fino alle 22. Si alterneranno a suonare tutti gli amici, i maestri e gli allievi che hanno fatto la storia de “Il Suono Improvviso” negli ultimi quattro decenni. Musica, quindi, ma anche poesia, teatro e tanta convivialità.

La festa è anche l’occasione per conoscere le attività de “Il Suono Improvviso”, un vero e proprio open day durante il quale è possibile visitare la sede, conoscere gli insegnanti e provare a suonare gratuitamente gli strumenti. La scuola offre, tra le altre cose, corsi di musica, laboratori di musica d’insieme, produzione musicale, ma anche la possibilità di sperimentare con poesia e teatro.

Numerose sono le iniziative in programma, che si susseguiranno per tutta la stagione sino a primavera, quando ci sarà il gran finale con il consueto appuntamento di “Venezia Suona”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us