Incontro in ricordo di Franco Volpato, uomo di scuola e di vita pubblica

Mercoledì 20 settembre alle 17.30 in sala Stucchi si terrà un incontro in ricordo di Franco Volpato.

Con l’iniziativa, promossa dai suoi ex allievi dell’Istituto Canova in occasione del centenario della nascita (17 settembre 1923, Marostica – 30 aprile 2006) si ricorderà la figura del docente di lettere e assessore alla cultura, allo sport e al turismo del Comune di Vicenza dal 1962 al 1975.

Attraverso alcune testimonianze della figlia Chiara, dell’ex sindaco di Vicenza Giorgio Sala, dell’ex vicesindaco Mario Giulianati e dell’ex capo di gabinetto Mario Serafin verrà ricordato l’uomo di scuola e l’amministratore dalle grandi qualità umane e civili, e saranno ricostruiti i suoi orientamenti culturali e il contesto sociopolitico in cui è vissuto.

All’incontro presenzieranno il sindaco Giacomo Possamai e una rappresentanza dei suoi allievi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Figlio del primo sindaco del dopoguerra eletto a Marostica, Franco Volpato è vissuto per la maggior parte della sua vita a Vicenza. Durante il suo mandato di assessore alla cultura, allo sport e al turismo del Comune di Vicenza diede avvio alla “Primavera a Vicenza”, una stagione culturale e di spettacoli che presentava un panorama composito, vario e moderno, di temi e interessi che andava ad integrare la tradizionale rassegna di settembre. Al Comune si unirono l’Ente provinciale per il turismo, l’Ente Fiera, la Camera di Commercio, il CONI, associazioni e gruppi, articolando così il programma in quattro sezioni: spettacoli, con memorabili innovazioni al Teatro Olimpico, mostre, economia e sport. Erano gli anni di realizzazione del Palazzetto dello sport, di nuove scuole e palestre scolastiche nei quartieri, di aree ricreative e sportive periferiche. Nel 1969 il consiglio comunale discusse e approvò il Piano Coppa per il centro storico. L’amministrazione prese possesso di Parco Querini per un estensione complessiva di 120 mila metri quadrati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us