Ottobre Rosa 2023: il 2 ottobre salpa il Vaporetto della prevenzione, presentato l’Autobus Rosa che raggiungerà i comuni della Città metropolitana

L’Ottobre Rosa salperà come da tradizione da Piazzale Roma a Venezia ma, novità dell’edizione 2023, da quest’anno percorrerà anche le strade dei Comuni metropolitani a bordo del nuovo Autobus Rosa esibito questa mattina a margine della presentazione alla stampa dell’iniziativa al Municipio di Mestre.

A dare l’annuncio è stata la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. L’inaugurazione del Vaporetto Rosa è in programma lunedì 2 ottobre, alle ore 11 e il primo viaggio in laguna farà tappa a Ca’ Farsetti dove alle 11.45 sarà illustrato il cartellone di iniziative in programma in occasione del mese mondiale della prevenzione del tumore al seno.
 
“Il Comune di Venezia risponde presente anche per il 2023 con numerose iniziative legate all’Ottobre Rosa confermandosi un esempio virtuoso a livello nazionale – ha detto Damiano – Un risultato reso possibile grazie all’incredibile lavoro di squadra con associazioni e Municipalità che ogni anno ci permette sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione”.
 
La seconda novità, come spiegato dalla presidente Damiano, è che la squadra si allarga: “Oltre a Venezia, altri 15 comuni della Città metropolitana, che rientrano nel distretto Ulss 3, hanno raccolto il nostro appello e deciso di percorrere insieme a noi questo percorso, segno che il tema è sensibile anche fuori del territorio comunale”.

Così se il Vaporetto Rosa farà tappa alla Darsena di Marghera e a Chioggia, l’Autobus Rosa fino al 31 ottobre si fermerà a Marcon, Mirano, Spinea, Mira, Mirano, Chioggia, Martellago, Fossò, Fiesso d’Artico, Campagna Lupia, Camponogara, Cavarzere, Pianiga, Quarto d’Altino, Dolo e Noale. In rappresentanza dei Comuni della Città metropolitana sono intervenuti alla conferenza il vicesindaco di Pianiga Piergiovanni Sorato, l’assessore Chiara Iuliano per il Comune di Dolo e la consigliera per le Pari opportunita del Comune di Martellago, Federica Molin.

Fondamentale, come spiegato dalla presidente del Consiglio, il supporto dell’Ulss3 Serenissima. All’incontro è intervenuto Guido Papaccio direttore della Breast Unit che ha sottolinato l’importanza “di un’iniziativa cresciuta in maniera capillare su tutto il territorio, generando un forte incremento dell’adesione alle attività di screening”. “Con lo screening si regalano anni di vita” – ha aggiunto Vittorio Selle, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss3 invitando la popolazione a rispondere alla possibilità offerta dall’iniziativa. Con un appello particolare rivolto agli uomini, il cui tasso di adesione alle proposte di prevenzione “è nettamente inferiore”, ha confermato.

Tra gli attori coinvolti nelle iniziative dell’Ottobre Rosa la Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori. “Per vincere bisogna essere uniti” le parole di Carlo Pianon, presidente della sezione veneziana, che ha sottolineato l’importanza del legame ormai consolidato con il Comune di Venezia, l’Ulss 3 Serenissima e Alilaguna, che ogni anno mette a disposizione il vaporetto per le attività di prevenzione.

“Alilaguna supporta con sensibilità e generosità  questo progetto che da quest’anno approda in terraferma con un autobus rosa rigorosamente elettrico – ha sottolineato la referente del progetto per Alilaguna, Rachele Sacco – L’obiettivo è continuare ad avvicinare più persone possibili ai programmi di screening, consapevoli dell’importanza della diagnosi precoce. Per questo ci auguriamo che il percorso intrapreso continui a crescere sempre di più”.

Rinnovato il sostegno anche di Avapo Venezia: “Continueremo ad accompagnare con entusiasmo l’iniziativa, confermando il nostro impegno nelle attività di prevenzione” ha concluso Anna Tagliapietra.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us