Rete Biblioteche Venezia: da settembre prendono il via tanti appuntamenti pomeridiani per bambini e ragazzi e tre rassegne dedicate a loro

La programmazione autunnale 2023 della Rete Biblioteche Venezia del Comune di Venezia partirà nel mese di settembre con tanti appuntamenti pomeridiani per bambini e ragazzi e ben tre rassegne dedicate a loro. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito su prenotazione.

Si comincia il 25 settembre alla Biblioteca di Burano e poi via via in tutte le biblioteche con letture ad alta e a bassa voce, letture in lingua, racconti di poesia tra i fili d’erba, di filastrocche e tiritere in cielo, libri-gioco e pagine con buchi e fili: ogni evento, curato da Le Psicografiche, sarà un’occasione di incontro con il libro e con il mondo.

Aprirà la stagione la speciale rassegna Biblioteca che vai, Storia che trovi – Baby Edition dedicata e pensata per piccoli e piccolissimi lettori, con un ricco calendario di appuntamenti in tutta la Città, tra la terraferma, il centro storico e le isole, riconosciuto dal programma nazionale Nati per Leggere. Perché leggere ai bambini e con i bambini, fin dai primi mesi di vita, rappresenta un’esperienza importante per il loro benessere quotidiano e per il loro futuro.

“La Rete biblioteche è sempre stata una priorità ed è diventata un’eccellenza di questa amministrazione, gli investimenti e l’impegno quotidiano stanno dando i loro frutti e vengono premiati dai cittadini – spiega l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – Sono i numeri a certificarlo: dal 2020, dopo la pandemia, gli utenti attivi sono aumentati del 59% e i prestiti dell’8. Nella nostra attività di potenziamento ci siamo concentrati sui luoghi, come nel caso della ristrutturazione di alcune sedi con nuovi arredi, in particolare nelle biblioteche di Bissuola e Favaro, sui servizi, con il potenziamento di tante attività e rassegne, come quella del prossimo ottobre resa possibile grazie al contributo di Enel, e sulla ricerca certosina dei materiali per rinnovare le collezioni scegliendo tra il meglio delle offerte editoriali. Da luglio 2022 a giugno 2023, infatti, sono stati acquistati 16.940 nuovi documenti per tutta la Rete”.  Si è rivelata una ulteriore esperienza di successo il Bibliobus, che continua a percorrere incessantemente le strade dei quartieri cittadini con sempre più date: “Una scommessa vinta – continua l’assessore -, oggi il Bibliobus con le sue 14 soste da Santa Marta a Trivignano, da Marghera alla Cipressina, ha portato la biblioteca viaggiante nei parchi, a scuola, nelle zone periferiche, animando la lettura con esperienze creative e incontrando tanti nuovi cittadini. Uno sforzo per andare incontro alle esigenze dei cittadini che si è concretizzato anche attraverso l’incremento dell’11% degli orari di apertura dei servizi”.

In ottobre bambini e ragazzi saranno invitati a partecipare alla Settimana della Scienza – Non saremo Dinosauri! Una rassegna a cura di Leo Scienza realizzata grazie al contributo Enel, con laboratori a tema sostenibilità ambientale che si svolgeranno nelle biblioteche della Rete e saranno rivolti ai bambini, alle scuole del territorio e alle famiglie. Il personaggio di Alfio, un Tirannosauro che viaggia nel tempo documentando la scomparsa di habitat ed estinzioni di specie, sarà la mascotte del progetto che lancerà la sfida: riusciranno bambini e ragazzi a salvare il pianeta? Alfio raccoglierà i contributi dei giovani partecipanti, che racconteranno le “buone pratiche” energetiche e ambientali scoperte durante i laboratori.

Nel mese di novembre si realizzerà la rassegna L’Architetto con la Valigia: un progetto di Biennale Educational per la Rete Biblioteche Venezia che verrà realizzato dall’11 al 18 novembre in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura, The Laboratory of the Future” Venezia, 20 Maggio – 26 Novembre 2023. Quindici appuntamenti didattici per scuole, famiglie e ragazzi all’insegna di laboratori itineranti, i laboratori del futuro, per immaginare un mondo migliore, ecologico e sostenibile. L’Architetto con la valigia è un progetto che si porrà come una sorta di bottega artigiana, un laboratorio in cui verrà tracciato un percorso per immaginare un più equo e ottimistico futuro in comune. Attraverso i laboratori che saranno realizzati in dieci Biblioteche della Rete i ragazzi potranno esplorare le forme dell’architettura che ci circondano, per inventare e proporre, in forma grafica e narrativa, un nuovo paesaggio urbano e dar vita a inaspettati ed ecologici scenari. Inoltre in ogni Biblioteca della Rete e nel Bibliobus, affiancheranno le tre rassegne ulteriori proposte culturali per tutte le fasce d’età per riscoprire, tutti insieme, il piacere della lettura.

Arriveranno le Biblioanimazioni con Maga Camaja, racconti creativi per stare insieme e tante letture per stare bene come le Emozioni di lettura che coinvolgeranno i piccoli lettori della Biblioteca di Zelarino grazie ai volontari del Mondo di Tabata, gli appuntamenti con i lettori volontari di Patapumbibò in Vez Junior, le letture dei lettori volontari Libronauti in Bettini Junior e poi ancora tanti appuntamenti con Tutt’orecchie e Girastorie nella Biblioteca di Marghera, alla Biblioteca Bruno Bruni di Favaro Veneto, in Bettini Junior, alla Biblioteca Hugo Pratt a Lido e alla Biblioteca Cagnaccio di San Pietro in Volta. Inoltre, grazie al Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, Insieme lettori più forti, disseminare la lettura perché sia divertente, da ottobre si avvieranno i richiestissimi Corsi per adulti Lettori volontari ad alta voce per imparare a leggere ai piccolissimi ma anche ai grandi. Nello stesso Progetto a fine settembre si apriranno le iscrizioni di due nuovi percorsi appassionanti ed originali per adolescenti e per ragazzi. Il 4 ottobre in Vez Junior partirà “Le grandi storie accadono a chi le sa raccontare”, un ciclo di 6 incontri pomeridiani con Paola Brolati con Livio Vianello e Carlo Corsini per e con ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Sarà un’occasione per leggere insieme ad alta voce, immedesimandosi nelle storie e diventare protagonisti della lettura attraverso giochi espressivi e l’esplorazione divertita delle proprie potenzialità vocali. Per i più grandi, da giovedì 26 ottobre inizierà il ciclo di 6 incontri “Leggere altrove” per ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni presso la rinnovata Biblioteca Carpenedo Bissuola per assaporare il piacere della lettura e trasmetterlo ai coetanei e non solo. Saranno proposte pratiche e esercizi di derivazione teatrale che si prendano cura del rapporto fra i lettori e i libri e del rapporto fra i lettori e il loro pubblico di ascoltatori. Il percorso sarà condotto e curato da Marco De Rossi e Marco Duse di Farmacia Zooè e Livio Vianello di Leggere per Leggere. A completare il programma delle attività non mancheranno le adesioni ad importanti e consueti appuntamenti come The Venice Glass Week, la maratona di lettura in occasione di Veneto Legge, le iniziative dedicate alla Settimana dell’allattamento e alla rassegna cittadina Dritti Sui Diritti. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito su prenotazione come indicato per ciascuna Biblioteca.

Per informazioni sul calendario degli eventi delle diverse Rassegne, aggiornamenti e iniziative vedere le pagine social e sul sito web della Rete Biblioteche Venezia: https://www.comune.venezia.it/content/rete-biblioteche-venezia

(Comune di Venezia)

Please follow and like us