Tocatì 2023

Dal 14 al 17 settembre 2023 si svolge a Verona la ventunesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona.

Un’edizione che sigilla l’entrata di Tocatì nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, ufficialmente avvenuta il 1° dicembre 2022.
Il Tocatì diventa il primo esempio in Italia ad ottenere questo prestigioso riconoscimento e ad assumere il ruolo di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di giochi e sport tradizionali.

Quest’anno, il Tocatì dà il benvenuto al Portogallo come “Ospite d’Onore”, il quale porterà, a Verona, giochi e sport tradizionali impressi nella memoria e nella cultura musicale della sua gente, ma più che mai vivi tra le comunità locali.

Le piazze e le strade di Verona faranno da cornice a una decina di giochi e sport tradizionali spettacolari.

Non solo il centro della città sarà animato dagli eventi di Tocatì, ma incontri e concerti con ospiti presitgiosi, saranno incorniciati dallo spazio del Teatro Romano.
L’onda musicale del Tocatì raggiungerà anche altre zone di Verona, proponendo la magia del Fado e del Canto Lantejano.
La musica come linguaggio artistico, è uno degli ambiti, tra i beni immateriali, che l’UNESCO ha riconosciuto come universale.

Durante il Tocatì non può mancare la dimensione legata alle parole, alla recitazione e al teatro: nel Cortile di Castelvecchio verrà organizzato un nuovo spettacolo teatrale e a Palazzo Forti tornerà l’Osteria del gioco, spazio conviviale dove vengono offerti prodotti tipici del veronese.

Il Forum della Cultura Ludica ospiterà, in Cortile Mercato Vecchio, incontri tra comunità ludiche, territori e istituzioni.
 

Anche quest’anno sarà possibile apprezzare le Riflessioni di Tocatì: incontri, proiezioni e presentazioni in cui diverse personalità del mondo della cultura e dello spettacolo racconteranno il tema del gioco con varie sfaccettature ed esempi.

 


Si ricorda a tutti:

– di evitare di creare assembramenti;

– di prestare attenzione alla segnaletica presente nelle aree;

– che alcuni eventi, come i laboratori delle Riflessioni bambini e adulti, sono a prenotazione;

– che alcuni eventi sono a numero chiuso o su prenotazione e pertanto soggetti ad esaurimento posti;

– che l’accesso alle aree del festival sarà regolamentato in funzione delle disposizioni ministeriali in vigore;

– che in caso di pioggia il festival si tiene regolarmente, in parte, in spazi al coperto;

– che l’entrata del festival è gratuita.

Servizi:

Anche per questa edizione del Festival saranno garantite le postazioni nursery gestite dell’associazione Il Melograno.

Organizzatori:

Tocatì è organizzato da Associazione Giochi Antichi (AGA), in collaborazione con il Comune di Verona, patrocinato dall’Università degli Studi di Verona, dall’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJEST) e dal MIC – Ministero della Cultura Italiana con la collaborazione e il sostengo dell’ ICPI – Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e della Regione Veneto.
 


 
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, entreranno in vigore alcuni provvedimenti viabilistici, vai all’articolo dedicato.

(Comune di Verona)

Please follow and like us